Ricerca nell'archivio:

Il presidente nazionale Onav ieri a Frascati

17-02-2016

FRASCATI - Una visita durante il corso per assaggiatori di vino

ilmamilio.it

Comunicato stampa

Vito Intini, presidente dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, tra i più autorevoli enti per la valutazione dei vini in Italia, è stato presente ieri sera a Frascati in occasione della 5° lezione del corso di 1° Livello che è in svolgimento nei locali delle Mura del Valadier. Intini ha tenuto un'appassionante lezione sull'analisi sensoriale di due vini del territorio: un Frascati Superiore Docg di Casale Mattia e un Rosso IGT di Tenuta Pallavicini. Il presidente Nazionale Onav si è complimentato con la Delegazione dei Colli Romani, che ha promosso il corso, per le attività che hanno avviato sul territorio.

Vito Intini, sotto la cui presidenza l’Onav ha attivato una serie di iniziative che hanno rilanciato l’immagine di questo ente valutatore dei vini, nato nel 1951 e divenuto uno dei più autorevoli nel panorama nazionale, è stato eletto nel 2015 Personaggio dell’Anno nella Categoria “Maitre e Sommelier” dalla prestigiosa rivista «Italia a Tavola».

«Aver ospitato per una sera il presidente nazionale Vito Intini è significativo dell’attenzione che Frascati ha ricevuto e tuttora riceve dai vertici dell’Onav - dichiara il delegato consigliere all’Agricoltura Claudio Cerroni -. La sua lezione ha analizzato due vini del nostro territorio, esaltandone le qualità e le caratteristiche, rendendo merito all’impegno dei produttori del Frascati e alla crescita delle nostre produzioni. Tra le prossime iniziative del Presidente Intini c’è quella di creare nella Capitale entro il 2020 la più grande delegazione Onav d’Italia, cosa che fa ben sperare anche per lo sviluppo complessivo del nostro territorio, che potrà giovarsi di fruitori di vino consapevoli e in grado di valutare correttamente le eccellenze locali, regionali e italiane. A nome dell’Amministrazione Comunale ringrazio il presidente Onav Vito Intini e il Delegato Colli Romani Fulvio Comandini».



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024