Ricerca nell'archivio:

Donazioni d'organi: da Giugno a Marino si parte con le dichiarazuoni di volontà dei cittadini

23-05-2017

MARINO - In concomitanza con il rilascio della carta di identità elettronica la comunicazione al Centro Regionale Trapianti

In data 3.5.2017, con atto n. 78, la Giunta Comunale ha inteso attivare il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, in occasione del rilascio o rinnovo della carta d’identità.

Detto servizio sarà attivo con l’inizio dell’emissione della C.I.E. (Carta d’Identità Elettronica) che, come da calendarizzazione del Ministero dell’Interno per il Comune di Marino, è prevista per fine maggio-primi di giugno.

Tecnicamente, l'Ufficio Anagrafe del Comune potrà raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti nel momento del rilascio della carta di identità elettronica. Sono già diversi i Comuni ad oggi interconnessi con il Sistema Informativo Trapianti: dal mese di Giugno lo sarà anche Marino.

Il personale del Servizio Demografico ha già partecipato al corso di formazione, organizzato dalla Prefettura di Roma tenutosi il 19 aprile scorso, a cura  della Responsabile della formazione del Centro Regionale Trapianti Lazio - presso l’azienda ospedaliera “S. Camillo”.

Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini, è possibile grazie agli interventi normativi di cui all’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25  e successive modificazioni. La suddetta deliberazione è stata trasmessa sia al Centro Regionale Trapianti di cui sopra, sia all’associazione malati di reni che l’ha pubblicata sul proprio sito ( www.malatidireni.it), nella sezione Comuni virtuosi del Lazio”.

Nel momento dell’attivazione della Carta di Identità Elettronica, partirà sul territorio comunale la Campagna informativa “UNA SCELTA IN COMUNE – Esprimi la Tua Volontà sulla Donazione degli Organi”. Ricordiamo che la Campagna nazionale su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule è promossa dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni nazionali di settore. Alla data del 21 maggio 2017 sono 936 i donatori di organi registrati nel SIT (Sistema Informativo trapianti), mentre 547 sono i trapianti registrati nel SIT: a fronte di 2.128.737 persone che si sono espresse sulla donazione.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024