Ricerca nell'archivio:

Anche per le ferrovie dei Castelli in arrivo nuovi treni Jazz

10-03-2016

FRASCATI - Da settembre via al piano di rinnovamento della flotta sulle tre linee per Frascati, Albano Laziale e Velletri

ilmamilio.it

Potenziamento in arrivo per le ferrovie castellane. Trenitalia, infatti, ha comunicato l'ammodernamento della flotta regionale Lazio e il potenziamento dell'offerta su ferro. Novità dunque in arrivo per la FL4 Roma-Albano, Roma-Frascati e Roma-Velletri.

“Treni vecchi di trentuno anni - annunciano da Fs - verranno sostituiti da nuovi Jazz (di costruzione Alstom Ferroviaria, ndr)”. La pianificazione partirà da domenica 13 marzo e interesserà pure altre tratte: “sulla Formia (FL7 Roma - Formia) nuovi Vivalto aumentano l'offerta di 1.620 posti al giorno; otto corse in più del Leonardo Express per l'aeroporto, dagli attuali 102 a 110 treni al giorno”, dicono ancora dall’ente ferroviario. Che, poi, rimarca: “Treni nuovi, più posti a sedere e più corse per l'aeroporto. Sono le novità in arrivo dal 13 marzo nel trasporto regionale del Lazio, gestito da Trenitalia.

Da domenica prossima Trenitalia regionale, in accordo con la Regione Lazio, arricchirà l'offerta per i pendolari introducendo in servizio altri nuovi treni Jazz e Vivalto, aumentando i posti a sedere su alcune corse e potenziando l'offerta da Roma all'aeroporto di Fiumicino. Proseguendo, così - spiega ancora Ferrovie dello Stato - nel percorso di miglioramento delle performance di qualità, puntualità e regolarità del viaggio dei treni regionali. L'arrivo di nuovi convogli - prosegue la nota - avviene nel pieno rispetto dei tempi previsti, secondo quanto stabilito nel piano di rinnovo della flotta regionale di Trenitalia Lazio: a oggi l'82% dei convogli sono nuovi. Solo a novembre 2015 la percentuale era del 70%”.

Sulle tratte castellane: “Nel dettaglio, le principali variazioni all'offerta, in vigore da domenica: Fl4 Roma - Albano/Frascati/Velletri. Sulle linee per i Castelli, i nuovi treni Jazz sostituiranno i convogli Md (Media Distanza), vecchi di 31 anni, migliorando il viaggio in termini di comfort. Il Jazz è moderno e offre più servizi ai viaggiatori: prese di corrente a 220 V, predisposizione per wi-fi, ampi finestrini e un sistema di climatizzazione di ultima generazione. Sono 308 i posti a sedere e l'ingresso alle carrozze è "a raso" del marciapiede e facilita la salita e discesa dei passeggeri”.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024