Ricerca nell'archivio:

Spalletta si ricandida a sindaco. "Da civico puro: Frascati può autogovernarsi senza ingerenze di gruppi esterni" - FOTO & VIDEO

09-04-2017

FRASCATI (politica) - L'ex sindaco esce allo scoperto ma tratta coi guanti bianchi gli ex alleati senza mai affondare veramente il colpo. "Non sono stato seguito e sulla Sts non mi hanno dato le carte di cui io e i revisori dei conti avevamo bisogno"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Alessandro Spalletta si ricandida a sindaco di Frascati. Ora è ufficiale. "Lo faccio per tutti quei cittadini che non si riconoscono nei gruppi di potere e nei gruppi politici che oggi ancora, e da anni, governano la città. Sono convinto che la maggioranza dei cittadini saprà apprezzare questo progetto: la maggioranza dei frascatani è stanca di vedere le solite facce e non si riconosce nei gruppi fino ad oggi presentati". ----> VEDI la FOTO SFERICA

VIDEO prima parte

Un incontro per addetti ai lavori nel quale Spalletta - che si dice in via di "sgranchimento" dopo mesi di silenzio da quel famoso luglio - tratta con i guanti bianchi, pur richiamando a più riprese, una "condizione di oggettività" i vecchi alleati (il Pd in primo luogo) ma anche gli amministratori precedenti.

"Ho ereditato una situazione politica fatta di personalismi e scontri personali che nulla hanno prodotto di positivo per la nostra città", ha detto in uno dei pochi passaggi di attacco.

VIDEO seconda parte


La colpa di un percorso interrotto, insomma, è stata in primis negli scontri tra "gruppi" politici (interni alla maggioranza, ovviamente, secondo Spalletta), ma anche in quella documentazione sulla Sts srl che sarebbe servita, come ha sottolineato l'ex sindaco, a permettere ai revisori dei conti di potersi esprimere sul mantenimento degli equilibri di bilancio. "In questo modo, il Pd e le altre liste che mi hanno negato il loro sostegno, assumendosi responsabilità in tal senso, hanno tradito la fiducia accordata dagli elettori nel 2014". E ancora: "Sono rimasto solo, inascoltato, incapace a quel punto di poter dare risposte ai cittadini. Quelle risposte che Frascati attendeva. Mi sono adoperato fino in fondo, con grande dedizione, ho cercato fino alla fine di evitre il commissariamento: ci sono i verbali degli ultimi Consigli a confermarlo. Quell'esperienza amministrativa si è interrotta non certo per la mia volontà".

"Ecco dunque - ha proseguito l'ex sindaco - il motivo per cui è giusto rimettersi in gioco e di ripartire da dove si era interrotto il discorso, senza dimenticare quelli che erano i due cardini della mia azione amministrativa: il risanamento del Bilancio e dei conti, per il quale avevo già avviato una serie di misure che restano agli atti e il riordino della macchina comunale, dell'Ente, punto questo sul quale nella scorsa primavera ho profuso un enorme impegno".

Quale la fetta di elettorato alla quale Spalletta si rivolge? "La mia sarà una squadra prettamente civica fatta di persone e di professionisti che vogliono solo il bene di Frascati e che si pongono in una posizione assolutamente alternativa a tutte le altre forze in campo". Almeno oggi, almeno in questo momento viene da aggiungere.

Foto e video sono di esclusiva proprietà de ilmamilio.it - Ogni utilizzo non autorizzato sarà perseguito



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024