Ricerca nell'archivio:

Due cavalcavia crollati in 5 mesi, 3 morti: quello della Tuscolana a Frascati è sicuro?

09-03-2017

FRASCATI (attualità) - A Vermicino il 14 luglio del 2015 un camion danneggiò la parte inferiore del cavalcavia sulla via Tuscolana Vecchia costringendo a puntellare l'infrastruttura e a limitare il transito ad una sola corsia sulla via Tuscolana

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Tre morti in cinque mesi: morti in un modo atroce, schiacciati da un cavalcavia sotto al quale stavano passando convinti di trovarsi in un Paese evoluto, dove le manutenzioni si fanno e dove i lavori vengono eseguiti in sicurezza.

Il 28 ottobre a crollare, di netto, era stato un cavalcavia sulla Milano-Lecco: a morire schiacciato nella sua Audi era stato il 68enne Claudio Bertini. Il destino lo ha voluto piazzare lì sotto. Questo pomeriggio, sulla A14 - una delle autostrade più importanti d'Italia, la Adriatica, un cavalcavia sul quale era in corso un intervento di sollevamento ha ceduto di schianto: morti schiacciati nella loro Nissan Qashqai Emidio "Mimmo" Diomedi, 60 anni e sua moglie Antonella Viviani, 54. Erano sposati da 36 anni: sono morti insieme, nell'Italia del 2017.

A Frascati il 14 luglio del 2015, vale a dire più di un anno e 8 mesi fa, un camion sul cui rimorchio era caricata una ruspa aveva urtato la parte inferiore del cavalcavia della variante della via Tuscolana (LEGGI l'articolo): il conducente aveva fatto anche finta di non accorgersi di nulla salvo poi essere rintracciato e sanzionato.

Il danno venne stimato in centinaia di migliaia di euro.

Il cavalcavia venne puntellato nella parte inferiore dai tecnici della ex Provincia di Roma e la carreggiata superiore in direzione Roma venne ristretta ad una sola corsia per questioni di sicurezza.

Nessuna traccia invece dell'intervento di riparazione al quale - in teoria - avrebbe dovuto contribuire in maniera determinante l'assicurazione per responsabilità civile del camion responsabile del danno.

Perché il cavalcavia non è stato ancora oggetto di intervento di riparazione? Cosa si aspetta? Qual è la stima esatta del danno? Perché, se il camion è stato rintracciato ed era assicurato, non sono ancora iniziati i lavori?

Ma soprattutto: considerate, anche alla luce dell'età del cavalcavia vecchio di almeno 60 anni, le prescrizioni imposte al traffico, il cavalcavia in questione è sicuro? Le migliaia di auto che percorrono la via Tuscolana e quelle che vi transitano sotto, lungo la cosiddetta via Tuscolana Vecchia, sono al riparo da crolli?

LEGGI: Ponte di Ariccia: il re dei cavalcavia dei Castelli romani resta un osservato speciale



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024