Ricerca nell'archivio:

Da Pd a Dp: anche Querini diventa Inireuq, Ponzo-Oznop, Boccia-Aiccob, Lommi-Immol?

25-02-2017

ROCCA DI PAPA (politica) - Gli scissionisti castellani di "Noi domani" pronti ad entrare nel nuovo soggetto il cui nome è stato presentato oggi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da Pd a Dp. Da Partito democratico a "Democratici e progressisti": Leonardo Da Vinci ne sarebbe impazzito dalla goduria. In fatto a fantasia, di contro, va detto che gli scissionisti Pd - che puntano su giovani e lavoro (un milione o quanti posti?) avrebbbero potuto fare di meglio.

Lo strappo è andato, adesso c'è pure il nome, adesso bisogna radicarsi perché bisogna salire da quel 3% che al momento è accreditato al nuovo movimento politico di Enrico Rossi, Massimo D'Alema e via dicendo.

Sul locale si attendono le trasformazioni: perché se il Pd diventa Dp, allora a Rocca di Papa sarà lecito attendersi ad esempio - con un pizzico di ironia - che Querini aderendo ai Dp divenga Inireuq, Ponzo Oznop e Boccia Aiccob. A Genzano, tanto per seguire il filo logico, Lommi si sta per trasformare in Immol, Bianchi in Ihcnaib: a Velletri Daniele Ognibene diventerà semplicemente EnebingO. Peccato non si abbiano cognomi palindromi, altrimenti i nuovi esponenti della rinascente sinistra avrebbero potuto conservare il proprio vecchio nome di quando erano Pd. A Castel Gandolfo, però, Colacchi resterà Colacchi perché l'ex sindaco passerà da Sel a Dp.

Bisogna insomma attendere che tutti i "Noi domani" dei Castelli romani rompano formalmente con un Pd all'interno del quale avrebbero voluto conquistare posizioni di rilievo fino a ieri mattina (con i Congressi di Rocca di Papa e di Genzano) e passino nelle nuove file. Dopo di che si passerà al reclutamento delle nuove leve, soprattutto nei Comuni chiamati al voto Amministrativo: Frascati e Grottaferrata in particolar modo.

Nella speranza sempre che Dp resti tale. Perché se in un altro slancio di fantasia si dovesse rovesciare il nuovo acronimo, tale resterebbe: da dp a "dp". Ma per gli scissionisti castellani le cose potrebbero mettersi male: perché Querini diventerebbe ıuıɹǝnb, Ponzo-ozuod, Boccia-ɐıɔɔoq e via dicendo.

C'è di che perdere la testa.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024