Ricerca nell'archivio:

2378 nuovi migranti in arrivo tra Castelli romani e litorale. Ariccia e Ciampino escluse dal bando

28-11-2016

CASTELLI ROMANI – Lo straordinario afflusso aumenta la necessità di posti

ilmamilio.it

Gli sbarchi continuano e anche il territorio della provincia di Roma dovrà continuare a fare la sua parte. La Prefettura ha emesso infatti, lo scorso 23 novembre, un nuovo bando del valore di 103 milioni di euro per 8.074 richiedenti asilo. Nell'area corrispondente al distretto della Asl Roma 6 ne sono previsti 2.378. L'appalto durerà dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre. Palazzo Valentini terrà conto anche delle attuali presenze già sul territorio. Escluse dalla gara solo le cittadine di Ariccia e Ciampino.

Nel lotto 6, quello relativo anche ai Castelli romani, rientrano Albano Laziale, Anzio, Ardea, Castel Gandolfo, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri. Per ogni richiedente asilo il ministero dell'Interno erogherà ai titolari delle strutture 35 euro al giorno.

Numeri importanti previsti in arrivo: per centri oltre 10mila abitanti il tetto di migranti ospitabili è di 400, di 100 per Comuni fino a 3mila abitanti. La presentazione delle offerte scade il 21 dicembre prossimo.

Si tratta di Comuni che in buona parte già hanno sul proprio territorio dei centri d'accoglienza (il più grande è ''Mondo Migliore'', a Rocca di Papa). La Prefettura ha indetto il Bando per il "perdurante straordinario afflusso di cittadini stranieri che interessa l'intero territorio nazionale". Nei prossimi giorni si avranno notizie più  certe sulle nuove collocazioni.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024