Ricerca nell'archivio:

Ardea: una super ordinanza per proteggere le uova di tartaruga deposte in spiaggia

06-07-2017

ARDEA (attualità) - Due notti fa un esemplare di Carretta Carretta è risalita dal mare per lasciare i piccoli gusci

ilmamilio.it - comunicato stampa

Niente giochi da spiaggia, musica ad alto volume o falò: questo quanto ha disposto il sindaco di Ardea Mario Savarese per salvaguardare le uova deposte nei giorni scorsi da una tartaruga marina al Lido dei Coralli (LEGGI l'articolo di ieri).

Nell'atto si specificano diversi divieti: tra questi, quello di occupare l'area con ombrelloni, sedie a sdraio e di praticare qualsiasi gioco (dai classici racchettoni al pallone), fino al tenere ad alto volume radio, juke box o fare qualsiasi evento di forte impatto sonoro che abbiano propagazioni di vibrazioni nel suolo (che potrebbero dare fastidio alla schiusa delle uova). Inoltre è vietato praticare o tenere comportamenti (anche con giochi o suoni provenienti sia da terra sia da mare) che possano arrecare danno, molestie o disturbo. Sono consentite le attività istituzionali o promosse dall'amministrazione comunale o da altri organi istituzionali per la salvaguardia dell'ambiente e della migliore tutela del sito.

In prossimità del periodo di schiusa l'uso di luci notturne durante le eventuali attività di sorveglianza non dovrà interferire con l'attività delle tartarughe neonate. Inoltre potrà essere disposta la sospensione della pubblica illuminazione nel tratto di lungomare interessato proprio in concomitanza della nascita dei piccoli. 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024