Ricerca nell'archivio:

Albano, Nobilio: "Vergognoso disinteresse dell'amministrazione PD sulla sicurezza ambientale"

03-07-2017

ALBANO LAZIALE - Dura riflessione della consigliera di Terra Nostra-Italiani con Giorgia Meloni

Da Federica Nobilio riceviamo e pubblichiamo:

"Se avevamo dubbi adesso è ufficiale. Al sindaco di Albano e ai suoi dei disastri ambientali che stanno martoriando il territorio non interessa nulla. Non era bastato l'incendio di Roncigliano, anche dopo quello dell'impianto Eco-X solo chiacchiere senza nemmeno il distintivo. Ancora una conferma di quanto al PD stia a cuore l'ambiente: ZERO ASSOLUTO! A seguito del disastro Eco-X ho protocollato una richiesta di accesso agli atti per conoscere tutti gli impianti di gestione e trattamento rifiuti ricadenti nella nostra città. La richiesta, presentata anche in altri comuni, aveva lo scopo di creare una mappatura regionale proprio ai fini della prevenzione e dei controlli di sicurezza necessari ad evitare nuove catastrofi. Un'occasione fondamentale per dare un segnale di reale interesse al territorio e alla salvaguardia ambientale a prescindere dalle appartenenze politiche. Ma l'occasione è andata persa ancora una volta. A distanza di un mese dalla mia richiesta (dopo aver dovuto intimare il Sindaco e gli uffici a dare riscontro) mi viene risposto che la competenza del recupero e smaltimento dei rifiuti è provinciale. Ringrazio per questa fondamentale informazione che nella migliore delle ipotesi voglio credere sia l'ennesima presa in giro nei confronti di chi cerca di rappresentare gli interessi dei cittadini. Diversamente devo dedurre che questa improbabile amministrazione non sia a conoscenza di quali impianti si trovino sul territorio. E questa ipotesi sarebbe davvero allucinante.

A questo si aggiunge che anche della riunione del distretto sull'incendio apprendiamo che non esiste un verbale, ma solo un comunicato stampa... Cari cittadini dormite sonni tranquilli che a suon di comunicati di sicuro il sindaco garantirà la vostra sicurezza!"



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024