Ricerca nell'archivio:

Castel Gandolfo, irritazioni sulla pelle dei bagnanti. Monachesi: "Analisi in corso, probabilmente provocate da lumachine di acqua dolce"

03-07-2017

CASTEL GANDOLFO (attualità) - La sindaca getta acqua sul fuoco dell'allarmismo

ilmamilio.it

Hanno suscitato una certa preoccupazione in questi giorni i casi di irritazioni alla pelle lamentati da alcuni bagnanti del lago di Castel Gandolfo. A gettare acqua sul fuoco del possibile allarme è la sindaca Milvia Monachesi.

L'allarme è corso su Facebook da parte di alcuni bagnanti che lamentavano la presenza di bolle sul corpo.

"Nei giorni scorsi - scrive la prima cittadina su Facebook - si sono verificati due casi isolati di irritazione alla pelle da parte di bagnanti al lago. Dopo questa segnalazione abbiamo subito attivata allertato gli enti competenti. Oggi sono stati effettuati i prelievi da parte dell'Istituto Zooprofilattico e adesso attendiamo i risultati ufficiali".

"Con tutta probabilità - aggiunge la Monachesi - l'irritazione può essere stata provocata dalla presenza in acqua di alcune lumachine di lago. Il prurito e la manifestazione di dermatite cutanea è passeggera, non contagiosa e non provoca danni alla salute. Bastano alcune accortezze per evitare il disagio: applicare una crema di protezione solare resistente all’acqua e asciugarsi bene dopo aver fatto il bagno".

E' comunque la prima volta che, nel caso fosse confermata la "prognosi", si verifica la presenza di questi piccoli molluschi d'acqua dolce. "Aspettiamo l'esito delle analisi - conferma la sindaca - poi ne sapremo qualcosa in più ma non è davvero il caso di alimentare inutili allarmismi perché gli esperti contattati propendono proprio per le lumache, sulla cui presenza poi cercheremo di capire meglio".



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024