Ricerca nell'archivio:

Di padre in figlio, la macelleria Chiesa di Frascati trasloca dopo mezzo secolo - VIDEO

02-07-2017

FRASCATI (attualità) - Bruno dopo 55 anni di lavoro va in pensione e lascia l'attività a Christian. Il negozio si trasferisce da via Paola a via Conti di Tuscolo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una delle storiche attività del centro storico di Frascati è pronta a trasferirsi in una nuova sede. Ma senza dismettere il negozio storico, aperto da oltre un secolo.

La macelleria Chiesa dalle prossime settimane traslocherà da via Paola, nel cuore di Frascati, a via Conti di Tuscolo, di fronte alla palestra comunale. Un passaggio che non è semplicemente un cambio di sede quanto un vero e proprio passaggio di consegne: di padre in figlio. Bruno Chiesa, 70 anni compiuti da poco, passa la gestione dell'attività di famiglia - rilevata nel 1969 - al figlio Christian.

"E' arrivato il momento di andare in pensione - dice proprio Bruno -, ma continuerò a dare una mano a mio figlio ed agli altri ragazzi soprattutto per quanto riguarda gli acquisti".

Quella della famiglia Chiesa a Frascati è una storia che parte esattamente 55 anni fa. "Era il 1962, lavoravo con mio fratello a Grottaferrata nella nostra macelleria. Dopo l'improvvisa scomparsa di Emilio Cavassini, fui mandato da mio fratello a dare una mano alla vedova, la signora Lisetta. Avevo 15 anni, lavoravo già da qualche tempo con le consegne e nel 1969 rilevai il negozio". A quel punto la macelleria di via Paola diventa quella di Bruno Chiesa.

"Altri tempi, un'altra Frascati, altra clientela: nonostante tutto però il nostro lavoro, il lavoro del macellaio è rimasto praticamente sempre lo stesso. Il centro della città è mutato, credo sia stata una grande perdita la dismissione del mercato coperto che era un importante punto di ritrovo così come credo che la nostra scelta di passare, da qualche tempo, all'orario continuato sia una scelta vincente per rilanciare il commercio di Frascati anche se pochissimi ci hanno seguito".

Bruno resterà operativo. "Continuerò a dare una mano soprattutto per l'acquisto delle carni, che normalmente visioniamo la domenica mattina. Sono anni che ci riforniamo presso gli stessi allevamenti, per lo più tra Umbria e Marche: anche il nostro commerciale è ormai fidelizzato e devo dire che la clientela ha sempre riconosciuto il nostro lavoro". Un lavoro, quello del macellaio, che come detto è cambiato poco in questo mezzo secolo: "In negozio arriviamo sempre prima delle 5 per iniziare a produrre, a tagliare, a confezionare: ecco, i confezionati freschi sono l'unica vera novità di questi ultimi anni, perché la gente ha sempre meno tempo per fare spesa".

Via Paola dal 1962 ad oggi è cambiata moltissimo così come piazza del Mercato: di attività che c'erano e ci sono oggi se ne contano pochissime . "A memoria - dice Bruno - credo che solo il negozio di Castelli fosse già qui con noi".

Quindi il trasloco. "C'era la necessità principale di avere una sede più ampia e più comoda, sia per noi che per i nostri clienti che non vivono nel centro di Frascati. Stiamo investendo su questo trasferimento e contiamo su una buona risposta della clientela. Il negozio di via Paola tra pochi mesi verrà comunque riaperto per la vendita dei prodotti preparati, non faremo più taglio espesso lì", dice Christian Chiesa, 40 anni, e da 18 impegnato al fianco del padre.

"Abbiamo informatizzato il confezionamento, il magazzino, il processo: ci siamo modernizzati per essere più efficienti. Ma restiamo quelli di sempre, sia a livello di professionalità che, soprattutto, di qualità delle nostre carni", dice e aggiunge ancora guardando anche oltre. "Sono stato io a spingere per l'orario continuato: sento molti commercianti che si lamentano per la crisi, per i clienti che scappano, per i parcheggi che mancano. Difficile da accettare se poi non si fa nulla per migliorarsi. Nelle famiglie ormai, da anni, lavorano marito e moglie, ed il tempo per andare a fare le spese è sempre di meno: purtroppo nel centro di Frascati lo hanno capito ancora in pochi ed è un peccato perché ne gioverebbero tutti. Noi chiaramente riproporremo l'orario continuato anche nel nuovo negozio".



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024