Ricerca nell'archivio:

Monte Compatri, caso Eliana Villa, Ferri contrattacca: "Carta canta, non ci facciamo fregare"

26-06-2017

MONTE COMPATRI (politica) - Il consigliere Pd replica alla collega di maggioranza

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Polemica 1, scena 3: ciak si gira. Dopo il botta e risposta delle ultime ore sul caso dell'eleggibilità di Eliana Villa (LEGGI l'articolo) a gettare nuovamente benzina sul fuoco è Francesco Ferri, consigliere comunale Pd.

"Il gioco è ormai noto a tutti. Da una parte si attribuiscono parole spregevoli per mortificare il ruolo e l’operato del Consigliere Comunale e dall’altra si cerca irrimediabilmente di cambiare discorso. Cartomanzia spicciola, che ha come unico obiettivo di spostare l’attenzione su dinamiche che non hanno nulla a che vedere con la grave situazione che si è venuta a creare.

Ma restiamo ai fatti.

L’art. 60 della 267/00 comma 1 n.° 5 cita testualmente: “Non sono eleggibili a …consigliere comunale… i titolari di organi individuali ed i componenti di organi collegiali che esercitano poteri di controllo istituzionale sull'amministrazione del comune o della provincia nonché i dipendenti che dirigono o coordinano i rispettivi uffici. Inoltre al comma 3 si precisa: “Le cause di ineleggibilità…non hanno effetto se l'interessato cessa dalle funzioni per dimissioni… non oltre il giorno fissato per la presentazione delle candidature”.

Come dimostrano i documenti portati in Consiglio comunale, che allego, le dimissioni, dell’ex membro di valutazione, sono avvenute soltanto il 13 giugno 2017.

Circa un mese dopo il termine ultimo per la presentazione delle liste. Nulla a che vedere con l’incompatibilità paventata dalla stessa candidata, visto che i componenti del nucleo di valutazione sono considerati organismi collegiali interni, perché qualificati per svolgere precise funzioni volte a verificare e valutare le performance di ciascuna struttura amministrativa, nonché la proposta di valutazione annuale dei dirigenti di vertice.

Sulla base di questa semplice analisi va precisato che la minoranza ha un ruolo rilevante nella funzionalità della macchina amministrativa, un aspetto spesso trascurato. Soprattutto da chi ti vorrebbe complice e silente".

Non resta che attendere la nuova controreplica. In attesa che, come detto da un po' tutti i protagonisti, a parlare siano gli organi competenti.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024