Ricerca nell'archivio:

Il potere fa la storia: gli studenti del "Touschek" diventano autori e la presentazione del testo è un successo - VIDEO

02-06-2017

FRASCATI (attualità) - Questo pomeriggio nella Sala Specchi la conclusione di un progetto al quale hanno preso parte i ragazzi della 4G e 5G guidati dalla professoressa Iamele

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'evento conclusivo di un progetto dutato un anno ed al quale hanno lavorato i ragazzi della 4G e 5G del liceo Scientifico "Touschek" di Grottaferrata.

"Il potere fa la storia" è il prodotto dell'impegno degli studenti e dlla loro professoressa di Storia e Filosofia: un corposo manuale di storia di 2 volumi, presentato questo pomeriggio in una stracolma Sala degli Specchi al Comune di Frascati. Guidati dalla Prof. Lina Iamele i ragazzi hanno offerto una accurata ed ampia sintesi del loro manuale citando il Muro di Berlino, John Kennedy, le lotte religiose, il fascismo, il nazismo, il comunismo. Al centro dell'analisi storica il concetto del "potere" come centro della storia per come ci viene tramandata: il potere religioso, quello delle scoperte scientifiche, quello delle idee politiche. "La storia - hanno detto i ragazzi del Touschek - dimostra che le scoperte tecnologiche vengono spesso utilizzate per imporre il potere".


Ad introdurre e a promuovere in Sala Specchi la presentazione del testo, che la professoressa Iamele ha con orgoglio comunicato essere all'attenzione di una casa editrice, è stata l'apertura a cura di Giulia Spagnoli, presidentessa dell'associazione "Giovani per cambiare". L'associazione si è fatta carico dell'organizzazione dell'evento.

Particolarmente apprezzate e applaudite le parole con cui i ragazzi hanno chiuso la presentazione: "La storia ci permette di usare meglio le nostre capacità di riflessione. Gli esseri umani non devono ripetere gli errori del passato". I ragazzi, visibilmente emozionati, sono comunque riusciti a lasciare il segno.

Un progetto ambizioso, faticoso ma particolarmente partecipato: un progetto di "classe capovolta", in senso ancor più ampio di quanto la definzione lasci intendere, che ha reso e visto protagonisti i ragazzi. Il prodotto è un testo che ha l'ambizione, attraversando gli ultimi e più tre secoli di storia, di dare una chiave di lettura originale e "tematica" delle vicende che hanno caretterizzato l'epoca pre-contemporanea e quella contemporanea.

Si ringrazia per la collaborazione Gianpaolo Ranaldi

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024