Ricerca nell'archivio:

Grottaferrata, Vinciguerra (Presidente CSC) su incontro con il Ministro Franceschini

27-05-2017

GROTTAFERRATA - Il Presidente del Centro Socio Culturale di Grottaferrata, Nicoletta Vinciguerra, ci ha mandato questa nota che qui riportiamo:
 
"Il 25 scorso presso la sala della biblioteca comunale si è svolto un incontro con la partecipazione del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, cui tra l'altro sono state invitate associazioni culturali di Grottaferrata e il Centro Socio-Culturale. Come associazione o meglio federazione di associazioni non possiamo nè vogliamo essere coinvolti in campagne elettorali, ma come ormai consolidata tradizione riteniamo nostro dovere partecipare a tutti gli incontri promossi dai vari candidati alla carica di sindaco. In linea con questo principio e soprattutto per la possibiltà di presentare le nostre istanze ad un ministro dei beni culturali abbiamo deciso di partecipare all'incontro col Ministro Franceschini.
 
Dopo un breve escursus per presentare il CSC abbiamo esposto quella che è la maggiore criticità che attualmente deve affrontare il Centro, cioè il mancato rinnovo della Convenzione tra il ministero, il comune e il Monastero Esarchico che ci consentiva, se patrocinati dal Comune, di usufruire a costi accettabili dei locali dell'Abbazia, sala conferenze ed ex tipografia per lo svolgimento delle nostre iniziative (conferenze, concerti mostre).
 
I costi attuali, in mancanza di una convenzione, per l'uso di queste sale è per noi insostenibile, in considerazione che le sole entrate del centro derivano dalle quote versate dalle singole associazioni. Con piacere abbiamo notato che il ministro si è dimostrato sensibile alla nostra richiesta e ci ha sollecitato a comunicare sul suo indirizzo di posta elettronica i particolari delle richieste, auspicando una rapida risoluzione. 
 
Le nostre iniziali perplessità circa l'opportunita di partecipare ad un evento politico e in campagna elettorale si sono dimostrate infondate perchè siamo riusciti nello scopo che ci eravamo preposto... e questo è quello che conta".


Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024