Ricerca nell'archivio:

Scontro sulle discariche, il Pd di Frascati replica ai 5 stelle: "Incompetenti. Non sanno neanche cos'è un Piano rifiuti"

20-05-2017

FRASCATI (politica) - Secca replica all'attacco del Movimento di questa mattina

ilmamilio.it - comunicato stampa

Dal Partito democratico di Frascati riceviamo e pubblichiamo.

"Quelli che si candidano a governare non hanno ancora capito come si amministra e non conoscono le regole (o molto probabilmente fingono di non conoscerle): non conoscono quelle che sono le competenze dei vari Enti. Sul tema discariche tanta confusione, quasi commovente, ed altrettanta demagogia. I 5 stelle dimenticano di dire come stanno veramente le cose e tentano di mischiare goffamente le carte quando dicono che nessun loro amministratore, la sindaca di Roma Raggi per prima, ha intenzione di realizzare nuove discariche in provincia.

LEGGI il comunicato dei 5 stelle di questa mattina

Nel merito: la Regione Lazio ha potere autorizzatorio e deliberatorio sugli impianti di smaltimento rifiuti i cui siti, però, devono essere indicati dalla Città metropolitana. Strano che i 5 stelle omettano di dire che gli uffici della città metropolitana, di cui Virginia Raggi è sindaca, nel documento di Individuazione delle aree idonee alla localizzazione degli impianti di gestione dei rifiuti (da poco inviato a tutti i sindaci per le osservazioni di competenza e che alleghiamo per conoscenza) abbiano indicato, al momento come evidente dalla cartina allegata al documento della Città metropolitana, solo siti idonei che si trovano in Provincia (qui vicino a noi Monteporzio e Palestrina). Vale a dire che per i 5 stelle i rifiuti della Capitale devono essere smaltiti dalla provincia. Se davvero i rappresentanti pentastellati del territorio non sono d’accordo con questo, lo dicano alla Raggi oppure mercoledì sera a cena al sindaco di Marino Carlo Colizza, consigliere metropolitano: curioso appare poi che gli stessi non siano stati avvertiti dai loro colleghi metropolitani su quello che stavano facendo.

Andiamo avanti. Se, come dicono, sono contrari a nuove discariche, si affianchino a noi in questa battaglia: noi non facciamo un passo indietro. Sono loro che governano e che hanno facoltà di scelta: se hanno le idee così chiare come mai è stato prodotto quel documento? Noi su questo punto non ci pieghiamo.

Per quanto riguarda la discarica di Roncigliano ad Albano Laziale, poi, si tratta di una discarica vecchia per la quale Marrazzo autorizzò il solo VII invaso: l’ottica era però proprio quella di non gravare su Roma con i rifiuti dei Castelli romani, politica che vorremmo fosse adottata anche dalla Capitale e ragione per la quale ora raccogliamo le firme e manifestiamo. Quando si pose l’ipotesi dell’inceneritore è bene ricordare ai 5 stelle che pur in maggioranza, gli allora consiglieri regionali Astorre, Ponzo e Zaratti fecero le barricata e iniziarono una lunga battaglia che ha portato la Giunta Zingaretti a cancellarne la realizzazione, come spesso rivendica il sindaco di Albano Nicola Marini.

Chi si candida a governare, dunque, non sa neanche come si realizza un Piano rifiuti né quali siano i passaggi. A 5 stelle qui vediamo solo tanta incompetenza ed arroganza

Ps. Il passaggio su Mario Di Carlo, scomparso 6 anni fa, è puro sciacallaggio. Non c'è bisogno di scomodare Mario per parlare di Manlio Cerroni, basta che i 5stelle chiedano a Paola Muraro, ex assessore all'ambiente di Roma, fortemente voluta dalla sindaca Raggi.

T.O.A.

L'advertising si chiudera in 10 secondi |


Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024