Ricerca nell'archivio:

Pomezia, la Eco X ha ripreso a bruciare. Borelli: "Quando ci diranno che rifiuti c'erano?". Marini: "Fare chiarezza subito"

18-05-2017

POMEZIA (cronaca) - A quasi due settimane del terribile incendio del 5 maggio la questione non è ancora chiusa

ilmamilio.it

Torna il fuoco ed il fumo alla Eco X di Pomezia. Nonostante il sito sia stato dichiarato bonificato, le alte temperature di questi giorni e l'aria calda hanno favorito il riattizzarsi di alcuni focolai.

Il consigliere comunale di Albano Laziale e della Città metrolitana Massimiliano Borelli interviene con una nota.

"Purtroppo ieri sera l'impianto EcoX di Pomezia ha ripreso a fumare. Sono di nuovo intervenuti i Vigili del Fuoco. Sappiamo che ci possono essere focolai nascosti, ma le autorità locali ci avevano rassicurato sullo spegnimento e messa in sicurezza definitiva del sito.

Ciò che preoccupa però è che a distanza di giorni, ancora non sappiamo cosa sia bruciato veramente. Plastica? "rifiuti speciali"? E tornano alla memoria i giorni dell'incendio a Roncigliano, quando si sapeva che stava bruciando immondizia e la puzza lo certificava. Ma tanti solerti capi popolo ad orologeria aizzavano ed allarmavano la cittadinanza... DOVE SONO OGGI??? Perché non chiedono a gran voce al sindaco di Pomezia quella trasparenza che tanto decanta e che è obbligatoria in casi come questi? Bene ha fatto il sindaco Nicola Marini a convocare i sindaci del distretto socio sanitario e del COI (LEGGI l'articolo), per condividere informazioni ed una comune strategia.

INTANTO dobbiamo continuare ad adottare semplici comportamenti cautelativi: lavare bene frutta e verdura, evitare di stendere il bucato all'esterno e pulire o sostituire i filtri degli impianti di aerazione e di condizionamento. Oggi, forse, avremo aggiornamenti e come al solito pubblicheremo quanto ci verrà comunicato".

Estremamente polemico anche il sindaco di Albano Laziale Nicola Marini. "Evito di fare critiche perchè l'anno scorso abbiamo subito l'incendio di Roncigliano e quindi so che focolai nascosti sotto le ceneri possono ravvivarsi, anche dopo giorni, ma molti sono quelli che le facevano! Sono curioso di leggere cosa diranno oggi quelle stesse persone al Sindaco M5S di Pomezia, a cui va tutta la mia solidarieta! Non è questa l'occasione per fare polemiche, ma una cosa occorre dire con chiarezza: perché a distanza di più di dieci giorni ancora nessuno dice che cosa è bruciato veramente? Quali tipologie di rifiuti oltre la plastica? quali delle tipologie di "rifiuti speciali" che potevano essere stoccate? A Roncigliano si sapeva che stava bruciando "monnezza", a Pomezia invece? Nel frattempo invito tutti a mettere in pratica le indicazioni date dalla ASL Roma 6 il giorno stesso dell'incendio, che ho già avuto modo di pubblicare: 1) tenere cautelativamente chiuse le finestre di abitazioni, scuole, uffici, ... 2) lavare nei prossimi giorni con molta accuratezza frutta e verdura di propria produzione 3) sostituire i filtri degli impianti di aerazione e di condizionamento prima di riaccenderli. Domani potrò dare notizie più precise ed aggiornate".



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024