Ricerca nell'archivio:

Le vaccinazioni spiegate ai genitori: un convegno di successo

10-05-2017

GENZANO (attualità) - L'iniziativa dell'onorevole Piazzoni per una informazione scientifica corretta

ilmamilio.it - comunicato stampa

Un evento nel segno dell’informazione scientifica quello andato in scena lunedì 8 maggio a Genzano di Roma nell’ambito del ciclo di seminari “RendiTiconto” organizzati dalla Deputata del Partito Democratico Ileana Piazzoni. Tanti i genitori presenti per ascoltare il virologo Claudio Argentini e l’epidemiologa Valeria Alfonsi, entrambi ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità, che hanno ribadito l’importanza delle vaccinazioni, la loro totale sicurezza e altissima efficacia, rispondendo alle numerose domande giunte dalla platea.

“L’idea nasce dalla volontà di contrastare la disinformazione scientifica, veicolata dai media e cavalcata da alcune forze politiche, che, specialmente sul tema delle vaccinazioni, ha contribuito a screditare il principale strumento di protezione della salute pubblica a scapito, soprattutto, dei bambini, spiega Ileana Piazzoni. Sui danni prodotti dalle sconsiderate campagne “no-vax” registro con soddisfazione il secco cambio di rotta anche da parte di quei partiti politici che, per tornaconto elettorale, hanno avallato teorie antiscientifiche ingenerando confusione nei cittadini su una materia che, al contrario, richiede un’informazione corretta e rigorosa e dove appellarsi alla libertà individuale svincolandola dalla salute collettiva, manifesta spesso la volontà di assecondare notizie false”.

Alla necessità di attenersi esclusivamente ai dati scientifici si appella Marco Costantini, biostatistico che da anni lavora sui vaccini e moderatore dell’incontro: “Molte delle informazioni che circolano sia sui nuovi media che su quelli tradizionali, quando non palesemente false, sono frutto di estrapolazioni volutamente fuori contesto e prive di qualunque valore statistico. Tutto ciò procura allarmi assolutamente infondati: i vaccini sono prodotti biologici la cui sicurezza è garantita da un altissimo livello di controlli, che supera anche quello dei farmaci e che presentano pochissime e moderatissime reazioni avverse. L’iniziativa di questa sera ha lo scopo di fare chiarezza e fugare i legittimi dubbi dei genitori, mostrando loro dati supportati da evidenze statistiche su cui l’intera comunità scientifica mondiale è unanimamente concorde”.

Ha poi preso la parola Claudio Argentini che, dopo aver ripercorso la storia delle vaccinazioni e del loro impatto sulla diffusione di alcune patologie, ha spiegato come i vaccini si siano evoluti nel tempo e come, di pari passo, siano migliorati ed aumentati i controlli da parte di enti terzi, smentendo casi di vero e proprio “falso scientifico”, come la correlazione vaccini-autismo della nota “frode Wakefield”, e ricostruzioni sommarie e incomplete, come avvenuto nel recente servizio della trasmissione Report sul vaccino anti Hpv. L’epidemiologa Valeria Alfonsi ha poi ribadito l’importanza delle vaccinazioni pediatriche e della necessità di ottenere un’alta copertura vaccinale con la quale, attraverso l“effetto gregge”, si riesce a proteggere anche i soggetti più fragili che non possono essere vaccinati perché ancora troppo piccoli o perché affetti da determinate patologie. Ha infine concluso illustrando il nuovo piano nazionale delle vaccinazioni 2017-2019 e il calendario vaccinale che ne è scaturito.

La discussione si è protratta sino alle 21 con domande dal pubblico che testimoniano un fortissimo bisogno di informarsi e dialogare direttamente con gli esperti: “un metodo efficace  per affrontare temi importanti ma complessi. La risposta e la partecipazione della platea dimostrano l’esigenza di avere accesso a un’informazione corretta.  A breve  – conclude Ileana Piazzoni – metteremo a disposizione di tutti i materiali oggi prodotti e gli interventi degli esperti, con la promessa di continuare con questa modalità anche nei prossimi incontri.   



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2019