Ricerca nell'archivio:

I vaccini spiegati ai genitori. Lunedì 8 maggio incontro a Genzano

05-05-2017

GENZANO (attualità) - Nell'ambito dei seminari "RendiTiconto" organizzati dalla deputata Pd Ileana Piazzoni

ilmamilio.it - comunicato stampa

L’allarmismo ingiustificato e il complottismo sulle vaccinazioni, un tema di estrema importanza per la salute di tutti e in particolare dei bambini, i soggetti più deboli, hanno dato luogo a una vera e propria campagna di disinformazione che sta producendo effetti estremamente dannosi.

Per offrire un’informazione seria e strettamente attinente alle evidenze scientifiche, lunedì 8 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Musica Nuova Live di via Italo Belardi di Genzano di Roma si terrà l’iniziativa  “I vaccini pediatrici spiegati ai genitori. Sicuri ed efficaci, basta paure infondate” in cui interverranno il virologo e ricercatore Claudio Argentini e il medico igienista, epidemiologa e ricercatrice Valeria Alfonsi, entrambi dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), e il biostatistico Marco Costantini.

L’incontro è svolto nell’ambito del ciclo di seminari informativi “RendiTIconto”, promossi dalla Deputata del Partito Democratico Ileana Piazzoni, giunti al secondo appuntamento.

“I dati diffusi oggi dall'ultimo bollettino di sorveglianza sul morbillo del Ministero della salute e dell'ISS” – spiega Marco Costantini, che coordinerà il dibattito - confermano l’esistenza di una vera e propria emergenza vaccinale: 1.920 malati di morbillo dall'inizio dell’anno rispetto agli 800 di tutto il 2016, 385 casi solo nel mese di aprile (5 volte di più che nello stesso mese di riferimento del 2016), casi che per l’88% riguardano persone non vaccinate e con una percentuale di ricoveri pari a circa il 40%. Numeri allarmanti anche quelli diffusi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che attestano il nostro Paese  maglia nera d’Europa per i casi di morbillo (quelli italiani rappresentano il 22% di tutti i casi europei), senza considerare come da già due anni l’Italia sia nella lista dei Paesi posti sotto osservazione dall’OMS proprio per la drastica riduzione delle coperture vaccinali medie. Recentemente, inoltre, l’Italia è stata inserita nell’elenco dei Paesi a rischio salute per gli americani in viaggio all’estero, alla stessa stregua di realtà dove non esiste un servizio sanitario nazionale e dove la stragrande parte della popolazione non ha accesso ai farmaci”.

“Questa situazione – spiega Ileana Piazzoni – è stata generata da campagne di disinformazione che hanno portato alla ribalta teorie prive di valore scientifico, purtroppo alimentate anche dai media e da chi, per ignoranza o mero calcolo politico, ha irresponsabilmente contribuito alla loro diffusione. Leggo fortunatamente in questi giorni sonore smentite da parte di chi ha fatto dell’antivaccinismo il proprio cavallo di battaglia: è un ottimo segnale, vuol dire che di fronte alla dura evidenza dei dati, e allo sdegno della comunità internazionale, si stanno rendendo conto dei danni che sono stati fatti”.

L’iniziativa di lunedì è un appuntamento informativo che vuole smentire incontrovertibilmente e in modo scientifico la serie infinita di falsità che circolano sul tema, facendo chiarezza grazie al contributo prezioso di esperti della materia, in grado di offrire un’informazione completa e veritiera, anche sul nuovo Piano nazionale di prevenzione vaccinale di recente adozione, che rafforza l’offerta attiva e gratuita delle vaccinazioni, l’accesso ai servizi e la disponibilità dei vaccini su tutto il territorio nazionale.

 

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024