Ricerca nell'archivio:

Ciampino, Città in Comune e Officine Civiche: “Asili nido comunali a rischio chiusura, Comune e Asp intervengano”

25-04-2017

CIAMPINO - Le due organizzazioni lanciano un’assemblea aperta con le lavoratrici e le famiglie

COMUNICATO STAMPA

“Il 30 Aprile prossimo scade l’affidamento alla cooperativa PARSIFAL del servizio di Asilo nido nelle due strutture comunali per 119 bambini e le loro famiglie. Ad oggi non c’è alcuna garanzia del regolare proseguimento di questo essenziale servizio educativo d’interesse pubblico per la nostra città”. E’ quanto denunciano la lista Città in Comune e l’associazione Officine Civiche di Ciampino, che lanciano un’assemblea pubblica con le lavoratrici e con le famiglie per giovedì 27 aprile dalle ore 17.00 nel piazzale del Municipio.

“Il Comune non ha approntato una nuova gara - proseguono le due organizzazioni -, non ha predisposto un eventuale assorbimento in economia del servizio stesso, non l’ha affidato alla sua partecipata Asp, né è ancora in grado di costituire la nuova azienda speciale come si era impegnato a fare nei mesi scorsi, dopo che la maggioranza ha votato il presunto ‘salvataggio’ della Società. Infine a tutt’oggi la cooperativa PARSIFAL non è disposta ad alcuna proroga, nemmeno per pochi mesi, nella gestione dell’appalto”.

 

“L’amministrazione di Ciampino non ha più il controllo dei suoi servizi pubblici. La mattina del 2 Maggio c’è il rischio concreto che le famiglie dei bambini degli asili Axel e Girasole troveranno i cancelli chiusi, con le 42 lavoratrici dei nidi a casa e senza stipendio. Stipendio che le operatrici non hanno avuto nemmeno per gli ultimi due mesi lavorati: la cooperativa non le ha pagate adducendo la morosità del Comune dalla rata di Ottobre 2016! Le operatrici inoltre hanno lavorato con il Consorzio PARSIFAL nel periodo di vigenza dell’appalto come lavoratrici dell’Asp in aspettativa ed ora, al momento della chiusura dell’appalto, rientrano automaticamente in azienda, che dovrà necessariamente occuparle garantendo loro lo stipendio, a meno che non voglia licenziarle”.

 

“L’Asp deve assumersi le proprie responsabilità - concludono Officine Civiche e Città in Comune - così come deve fare l’Amministrazione comunale, garantendo la continuità di un servizio socio educativo d’interesse pubblico per i bambini e le loro famiglie. L’Amministrazione comunale convochi subito il comitato di gestione e assuma tutte le determinazioni per garantire il regolare funzionamento degli asili nido! Diamo appuntamento a tutta la cittadinanza per un’assemblea aperta giovedì prossimo dalle ore 17.00 in largo Felice Armati, davanti al Municipio”.

 


Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024