Ricerca nell'archivio:

Grottaferrata, Bertuzzi: ”Il Millenario della Consacrazione dell’Abbazia di San Nilo: occasione storica per la nostra comunità”

27-03-2017

GROTTAFERRATA - ”Il 2024 anno di maturazione di un nuovo percorso culturale che deve adottare obiettivi precisi. Abbiamo le idee chiare” 

Dal candidato sindaco Stefano Bertuzzi riceviamo e pubblichiamo: 

"Grottaferrata è uno straordinario contenitore di eccellenze che vanno valorizzate. Il centro di questo progetto devono essere l’Abbazia di San Nilo e il suo Museo Archeologico, da troppo tempo chiuso, che può dare al nostro territorio un’immagine internazionale, un indotto turistico oggi assente, occupazione, certezze nel futuro.

La parola ‘turismo’ rimane vuota se non c’è una progettualità e visione strategica. Grottaferrata e i Castelli Romani, attraverso un continuo rapporto di integrazione delle opportunità e delle iniziative, devono offrire ai turisti eventi tutto l’anno. La mia idea è quella di organizzare due stagioni per la cultura e l’arte. Da maggio fino a settembre ci si dedichi ai writers, agli artisti di strada, alla nostra storia e alla nostra tradizione come ben rievocato da ‘Ce steva ‘na vota‘. Bisogna poter ospitare artisti provenienti da tutto il mondo, cui dare la possibilità di mettere in mostra il loro talento sia durante la Fiera che durante il ‘Settembre Grottaferratese‘. Da ottobre ad aprile, invece, bisogna concentrarsi sulla programmazione di una serie di eventi come mostre e convegni a carattere tematico per la collaborazione e la realizzazione del ‘Millenario della Consacrazione della Chiesa dell’Abbazia di San Nilo‘ (1024-2024), una straordinaria occasione di rilancio su cui, incredibilmente, nessuno sta dibattendo in città e che noi consideriamo un punto di svolta per il Monastero Esarchico e l’intera comunità. La nostra proposta amministrativa, in un panorama di slogan, ha già le idee chiare.

Siamo convinti che questo messaggio passerà in un elettorato stanco di promesse e di offerte messe in campo esclusivamente per pura visibilità o per addizionare elementi diversissimi tra loro pur di andare al Comune.La serietà delle idee questa volta deve fare la differenza”.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024