Ricerca nell'archivio:

Sisma, il rinvenimento della statua integra di San Benedetto segnale di speranza

23-03-2017

Nel giorno delle celebrazioni, l'insperato recupero sotto le macerie della basilica

Qualcuno lo chiama già “miracolo”, altri – meno coinvolti dall'aspetto religioso – ne condividono il segnale positivo, di speranza e buon augurio per l'avvenire dopo tanta sofferenza.

Nel giorno delle celebrazioni per San Benedetto, il 21 marzo, i Vigili del Fuoco hanno recuperato una statua del Santo all'interno della basilica di San Benedetto, crollata in seguito al terremoto del 30 ottobre 2016.

La statua in bronzo si trovava all'interno di una cripta in una parte della chiesa ancora coperta dalle macerie. “La grande notizia - ha commentato il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno - è che è venuto giù tutto nella cripta, ma è stata trovata in piedi la statua di San Benedetto, così come è in piedi la sua statua nella piazza: tutti i monumenti sono stati danneggiati, tranne le statue del nostro santo protettore”. Un segno, da cui sta ripartendo un'intera comunità ancora alle prese con la lunga ricostruzione materiale, morale ed economica. “Con la croce, il libro e l'aratro, ossia la preghiera, lo studio e il lavoro, San Benedetto ha trasmesso i valori cristiani” ha commentato poco dopo la lieta notizia Monsignor Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia, “l'eredità benedettina ci suggerisce ancora di costruire un'Europa che non ruoti intorno all'economia ma alla sacralità della persona”.

L'Europa che può cambiare e trasformarsi, le popolazioni delle terre colpite dal sisma che si devono rialzare. I messaggi riconosciuti della straordinaria ed inaspettata riscoperta hanno portato un'ondata emotiva che ci voleva. Ripartire si può. Qui, tra gli antichi borghi, estendendo i buoni propositi fin dove le radici della volontà possono rivelarsi felici in un continente che oggi soffre le sfide del futuro, tra equilibri economici precari ed attentati terroristici.  



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024