Ricerca nell'archivio:

Via Formello, i comuni di S.Angelo Romano e Guidonia con la Città Metropolitana per eliminare discarica abusiva

23-03-2017

ROMA - Comportamenti incivili che da anni si ripetono, senza alcun rispetto per i concittadini, per l’ambiente e per le città: è il caso della discarica abusiva di Via Formello, per la quale ci si sta avviando ora a una definitiva soluzione.

Il sito di via Formello, all’interno del Comune di S.Angelo Romano e di proprietà dell’ex Provincia di Roma, praticamente a ridosso del quartiere Pichini di Guidonia, da anni è devastato dallo scarico abusivo di rifiuti.

I Comuni di S.Angelo Romano e Guidonia hanno incontrato nei giorni scorsi i tecnici della Città metropolitana di Roma Capitale per individuare le azioni comuni, nell’ambito delle rispettive competenze, volte a eliminare definitivamente la discarica abusiva e prevenire gli illeciti.

Si provvederà allo sgombero dei rifiuti , mentre la Città metropolitana, competente per la viabilità di quel tratto di strada, si è impegnata a superare i vincoli che impediscono di chiudere l’accesso pubblico in quel tratto.

«Abbiamo condiviso con Guidonia e Città Metropolitana un comune impegno – spiega il sindaco di Sant’Angelo Romano Martina Domenici – uniremo le forze per togliere l’immondizia e recintare, l’unica soluzione possibile per evitare che il problema si riproponga: solo dalle istituzioni può arrivare la risposta contro l’inciviltà e il degrado».

“Il ruolo della Città Metropolitana - dichiara il Vice Sindaco della Città Metropolitana Fabio Fucci - è anche quello di semplificare e rendere efficace l’azione pubblica nei territori dei Comuni che rappresentiamo. Purtroppo la pratica dell’ abbandono dei rifiuti è comune in molti tratti di strada appena fuori i centri abitati, come in questo caso. È nostro dovere fare la nostra parte per risolvere definitivamente il problema”.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024