Ricerca nell'archivio:

Ariccia, Luisa Sallustio: "Il Centro di formazione è realtà. Il mio impegno politico? Chi voleva rottamarmi ha fallito"

08-03-2017

ARICCIA (attualità) - L'ex presidente del Consiglio ariccino parla del suo impegno e dei risultati professionali

ilmamilio.it - comunicato stampa

“Saluto con soddisfazione l’ultima meta raggiunta a pochi mesi dall’inizio del nuovo anno: obiettivo di insediare un polo formativo ad Ariccia” dichiara raggiante la dottoressa Luisa Sallustio, plurilaureata, imprenditrice, donna in carriera e politica di primo piano nei Castelli romani. E incontro migliore non poteva esserci in occasione della festa della donna, che incarna una eccellenza di risultato indiscusso nel campo del lavoro. "Questo traguardo l’ho avuto grazie alla tenacia e determinazione che mi contraddistinguono. – continua la dottoressa Luisa - Per ogni iniziativa e in tutte le cose che ho fatto, ho speso le mie energie, imponendomi lealmente, credendo fermamente in questo progetto. Per cui l’Istituto formativo PDR è una bellissima realtà ed abbiamo acquisito l’accreditamento presso la Regione Lazio”.

Dottoressa, questo cosa sta a significare?

E’ una grande opportunità non solo per Ariccia ma anche per i Comuni limitrofi avere la possibilità di specializzarsi e continuare la formazione senza doversi recare nella Capitale spendendo inutili ore nel traffico ed alla ricerca disperata di un parcheggio. Tanti lavoratori, studenti giovani e meno giovani, avranno infatti l’opportunità di accedere presso la mia struttura in tempi brevi ottimizzando il tempo nello studio senza disperderlo.
 
Orgogliosa?
 
Ciò mi ha reso oltremodo felice ed è stato anche l’interesse rivolto al mio Ente da parte di due importantissime Università del Nord e di diversi istituti scolastici che hanno ospitato i miei docenti per assistere ai corsi specialistici loro dedicati. Ringrazio altresì i docenti che mi hanno concesso la loro disponibilità che saranno la vera risorsa formativa della struttura.
 
Dottoressa Sallustio sembra quindi che i vecchi spauracchi siano ormai un lontano ricordo ?
 
Indubbiamente. La mia vita passata ha lati negativi e positivi come quella di tutti. Del vecchio voglio ricordare l’essere diventata mamma e quindi la nascita del mio bambino, poi, tutte quelle soddisfazioni che come professionista di comprovata esperienza ho già avuto modo di raccogliere in quasi venticinque anni di attività. Sono moltissime e mi hanno permesso di acquisire nel mio lavoro un livello di esperienza non indifferente e di essere consulente anche di grandi società e banche.
 
Quindi chi intendeva “rottamarla” non c’è riuscito?
 
No, sicuramente no. Esco più forte e più determinata che mai anche perché dalle esperienze negative passate ho avuto modo di essere circondata dagli Amici più veri, quelli che non ti abbandonano mai e che non ti cercano solo quando devono ottenere. Questa è stata un’altra risposta alla mia serietà ed al mio impegno incondizionato senza secondi fini. Al centro delle mie attività vi è sempre stata la disponibilità ad aiutare chi aveva bisogno senza sbandierarlo e tanti lo hanno ricordato stringendosi a me nei momenti difficili. L’amicizia degli Amici Veri la considero il regalo più bello che potessi ricevere e non la dimenticherò mai.
 
Della terza laurea che ci dice?
 
Che ci sono arrivata e quindi sommo alle due di Economia quella triennale in Scienze Politiche. Del resto sono convinta che nella vita la cultura sia fondamentale ed io l’ho messa sempre al primo posto: ai giovani che spesso incontro ho sempre ricordato che quando manca la conoscenza gli altri decidono per te e questo a mio avviso non deve mai avvenire. Ognuno di noi costruirà il suo futuro con le decisioni che si assumerà quotidianamente e ciò favorirà o pregiudicherà gli eventi postumi. Sono tempi difficili ritengo che ogni decisione debba essere profondamente analizzata, ponderata e studiata.
In politica è sempre impegnata?
 
Sicuramente si. Sono da sempre in prima linea a difesa dei diritti dei più deboli soprattutto delle donne e dei bambini, senza tralasciare i lavoratori e le persone anziane o dimenticare chi quotidianamente è sfruttato. Credo che lo spettacolo che si consumerà in questi mesi pre- elettorali accentui sempre più la percezione della pochezza delle azioni messe in campo dal governo e soprattutto la lotta “delle poltrone” all’interno di un partito svuotato di ogni contenuto e dedito solo alla difesa dell’IO. Pochissimi cittadini vedono e sperano in una rinascita del nostro Paese e questa è una bruttissima percezione, l’idea di fuggire coinvolge sempre più persone e non credo sia la via per ridare nuova energia ad una nazione impoverita, delusa, sfruttata, soffocata dalle leggi e dagli adempimenti ed oppressa dalle tasse. Un cambiamento deve pur esserci ed è urgentissimo. E’ impensabile continuare ad andare avanti senza una bussola che permetta l’approdo ad un porto sicuro, ci sono troppe vite appese e soprattutto troppe generazioni giovani che urlano impegno e cambio subito.


Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024