Ricerca nell'archivio:

“Carnevale zagarolese”, un successo di maschere e colori

01-03-2017

ZAGAROLO – Si è chiuso ieri sera l’evento che dal 19 al 28 Febbraio ha scatenato la fantasia di bambini e adulti. Le tre sfilate lungo i vicoli e le piazze di Zagarolo sono state accompagnate da spettacoli musicali, teatrali e tornei sportivi in maschera. 
 
Questi i risultati delle premiazioni del “Carnevale zagarolese”. Per la collaborazione nello stand gastronomico: Associazione Inter Club; Centro Anziani Zagarolo; Associazione Balestrieri; Associazione Lazio Club. 
 
Per la partecipazione delle scuole del territorio: Istituto Comprensivo Zagarolo Plesso Colle dei Frati e Plesso De Amicis; Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini. 
 
Gruppo delle maschere: Gruppo delle Maschere Carte da gioco per la minuziosa e dettagliata realizzazione dei costumi; Gruppo degli animali per il coinvolgimento e la partecipazione di intere famiglie rigorosamente mascherate; il Gruppo degli Hippies per l’interpretazione di un tema importante come quello della pace, proposto in chiave divertente e contagioso. 
 
I carri: il Carro dei Puffi, premiato per aver introdotto in questa edizione del Carnevale personaggi sempre attuali tra fantasia e tenerezza; il Carro dell’Associazione Gufi e del Comitato Colle Gentile, premiato per aver dato vita al mondo dei personaggi Disney; il Carro dell’Associazione Tippitì e Non solo danza, premiato per aver interpretato un tema di attualità come quello dell’America bianca e dei nativi indiani; il Carro dell’Associazione Tu e Noà, premiato per la scenografia, gli addobbi di colori e per i suoi irresistibili pagliacci. 
 
“Ogni anno il “Carnevale zagarolese” si arricchisce di carri e gruppi di maschere – spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Abbiamo registrato una partecipazione importante e questo è il segnale di come Zagarolo stia crescendo nel territorio anche in termini turistici”. 
 
“Abbiamo restituito a Zagarolo un evento molto sentito e aperto a tutti – aggiunge l’Assessore alla Cultura, Emanuela Panzironi. – Desidero ringraziare tutte le associazioni che hanno partecipato alla realizzazione di carri e maschere, la Pro Loco di Zagarolo, vero fulcro dei festeggiamenti, e la Polizia Locale per il lavoro effettuato sulla viabilità”. 
 


Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024