Ricerca nell'archivio:

Isola ecologica via Vascarelle, il Pd di Grottaferrata: "Scelta scellerata"

27-02-2017

GROTTAFERRATA (attualità) - Anche i dem contestano la decisione assunta dal commissario prefettizio

ilmamilio.it - comunicato stampa

Dal segretario del Pd di Grottaferrata, Marcello Moretti, riceviamo e pubblichiamo.

"Apprendiamo con sgomento che il commissario Giacomo Sbarbato, con delibera di giunta comunale n. 22 del 22 febbraio 2017, ha localizzato l'area per la realizzazione del “CENTRO DI RACCOLTA” nell'area di via delle Vascarelle, ovvero nell'ex terreno del Convento S. Bonaventura.

Ricordiamo che l'area a suo tempo fortemente contrastata per molti validi motivi che portarono poi alla scelta di Villa Senni, motivi di ordine paesistico, idrogeologici e di collegamenti viari problematici per il passaggio sul nodo di Squarciarelli.

Rammentiamo che fu lo stesso consigliere del Pd Stefano Bertuzzi, a contestarne in Consiglio comunale la scelta dell'allora giunta Mori.

Riteniamo come circolo del Pd di Grottaferrata che la scelta sia sciagurata, sia per l'ubicazione completamente inadatta, sia per la spesa di realizzazione stimata in delibera in euro 517.000,00.

Una scelta più oculata come quella del parcheggio del fontanaccio, nell'angolo verso Capodarco, farebbe risparmiare almeno metà della somma stanziata, se non due terzi.

E' noto che l'area è dotata dei servizi essenziali, fognature, acqua, elettricità è risulta al pari di quella della delibera, di proprietà comunali, inoltre l'area è completamente asfaltata e non necessita di opere aggiuntive.

Trattandosi di area per il deposito di materiali inerti, quali vetro, legno, ferro, ecc, non risulta inquinante per l'area circostante e non manda cattivi odori.

Due confini sono già in essere, e basterebbe creare una siepe di recinzione per nasconderla agli occhi dei cittadini, come quella di Rocca di Papa e di Ariccia per citarne alcune esteticamente e funzionalmente esistenti.

Inoltre con il contributo della Provincia di Roma, ora Città Metropolitana, di euro 171.274,20, contributo già concesso, si potrebbero coprire tutte le spese di allestimento dell'area.

Noi del Circolo Pd di Grottaferrata, ritenendo la scelta sbagliata, combatteremo l'individuazione di via delle Vascarelle perchè sbagliata, e perchè riteniamo che la scelta comporti lo spreco di fondi pubblici, meglio utilizzabili per altre situazioni.

Rimaniamo come forza politica a servizio di questo paese, disponibili a dare il nostro contributo ed i nostri consigli disinteressati per la risoluzione di un problema ormai non più procastinabile".

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024