Ricerca nell'archivio:

L'ex area Cotral passa al Comune di Cesareo

27-02-2017

SAN CESAREO (attualità) - Definito l'accordo col Demanio. Soddisfatta l'Amministrazione comunale

ilmamilio.it - comunicato stampa

E’ stato perfezionato lo scorso 22 febbraio il decreto di trasferimento del compendio denominato Ex Cotral con il quale l’Agenzia del Demanio ha trasferito, a titolo definitivo e gratuito, l’intera area al Comune di San Cesareo. Una lunga battaglia che si è conclusa con un risultato di fondamentale importanza per l’amministrazione, perché uno spazio così grande e strategico sarà messo a completa disposizione dei cittadini.

Il Comune, infatti, nel 2013 aveva inoltrato, nei termini previsti, la propria tempestiva domanda di cessione dell’area avvalendosi della legge sul federalismo demaniale, finalizzata a dotare gli Enti Territoriali di un proprio patrimonio ed a favorire la valorizzazione dei beni da parte delle comunità locali nel modo più rispondente alle esigenze economiche, sociali e culturali dei territori. Il sindaco Pietro Panzironi esprime la sua grande soddisfazione: “Abbiamo ottenuto un risultato importantissimo, forse tra i più importanti del mio duplice mandato, perché con l’acquisizione dell’area in oggetto si consegna finalmente alla collettività di San Cesareo uno spazio vitale, che potrà essere riqualificato e garantire ulteriori servizi alla città. Si dichiara soddisfatto anche per aver scongiurato il pericolo di vedere sul territorio un’opera inutile e dannosa, per lungo tempo paventata, come il Corridoio di Mobilità, che la ex Provincia si era intestardita a realizzare, senza valutare le vere esigenze del territorio e sottovalutando, in modo superficiale, le problematiche che un intervento del genere avrebbe creato alla cittadinanza. Grazie all’azione messa in atto il Comune ha ottenuto a titolo gratuito un’area di rilevante entità, su cui insistono servizi pubblici di vitale importanza, come il mercato settimanale, la farmacia comunale ed i parcometri”.  

Anche Francesco Tufi, assessore al Patrimonio, sottolinea l’importanza del provvedimento di trasferimento: “L’acquisizione dell’area Ex Cotral segna una vera e propria svolta per San Cesareo. Ci siamo fortemente e costantemente battuti per raggiungere questo obiettivo ed ora, una volta acquisita definitivamente, è arrivato il momento di valutare quale sia la soluzione più opportuna per riqualificare l’area, per farla divenire un vero e proprio biglietto da visita per la nostra cittadina”.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024