Ricerca nell'archivio:

Ariccia, Nobilio: ''Cosa rimane del mercatino domenicale?''

26-02-2017

ARICCIA - La riflessione dell'esponente di Terra Nostra- Italiani con Giorgia Meloni

Da Federica Nobilio riceviamo e pubblichiamo:

''Oggi pomeriggio ho deciso di fare una passeggiata ad Ariccia e lo spettacolo che mi si è presentato davanti era il seguente: Piazza di Corte vuota, il corso aperto al traffico e il belvedere un'accozzaglia di bancarelle tutte attaccate l'una all'altra. 

So bene che questa amministrazione sulla riapertura del corso ci ha vinto le elezioni perciò presumo che fosse qualcosa che i cittadini e i commercianti chiedevano a gran voce. Personalmente ero e continuo ad essere per la pedonalizzazione come avviene in tutti i centri storici degni di questo nome, ma vorrei estendere il ragionamento.

Poniamo che l'apertura al traffico sia davvero una necessità per il paese, bisognerebbe anche avere la capacità di fare delle valutazioni. Ma almeno nei giorni del mercatino non si poteva tenere chiuso?! L'effetto oggi è che chi passa sull'Appia non vede niente e non si fermerà mai per fare due passi tra le bancarelle. Le famiglie che scendono al belvedere devono fare lo slalom tra le macchine (ho visto più di qualche bambino riacchiappato per la giacchetta...) e non possono beneficiare della terrazza panoramica. Infine se l'obiettivo era ammazzare il commercio e gli ambulanti siamo sulla buona strada. In questo tempo di crisi bisognerebbe sostenere le attività commerciali non penalizzarle relegandole dove nessuno le vede e peraltro senza la luce, pagando però lo stesso prezzo per l'occupazione di suolo pubblico.

Invito l'amministrazione prima di mettere definitivamente in ginocchio quei pochi che ancora tentano di tenere in piedi un'attività a ripensare subito il provvedimento, magari aprendo un tavolo di confronto con commercianti e ambulanti e recependo le loro reali necessità''.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024