Ricerca nell'archivio:

Monte Compatri, ''Una settimana da sindaco'': un progetto per scoprire la macchina comunale

23-02-2017

MONTE COMPATRI (attualità) - Rivolto ai giovani di età compresa tra 18 e 24 anni

ilmamilio.it - comunicato stampa

Capire come funziona la macchina comunale. Conoscere i compiti degli uffici di Palazzo Borghese. Scoprire le responsabilità del primo cittadino. Comprendere il funzionamento del Consiglio comunale di Monte Compatri. 

Sono solo alcune delle possibilità offerte dal progetto ‘Una settimana da sindaco’ : iniziativa dedicata a cittadini e studenti, tra i 18 e i 24 anni, e residenti sul territorio compatrese. Tre di loro avranno la possibilità di affiancare membri della giunta e i capiarea per una settimana.

“Tante, infatti, sono le richieste legittime dei cittadini che si scontrano con un momento economico complicato, caratterizzato dagli tagli agli Enti locali; con la burocrazia e con la confusione delle competenze. Diverse, inoltre, sono le notizie di stampa che narrano una macchina amministrativa caratterizzata da sprechi e immobilismo. Alcune volte, però, non è così: ecco perché vogliamo lanciare questa iniziativa”, dichiara il primo cittadino, Marco De Carolis.

“Vogliamo mostrare la realtà e spiegare le difficoltà; come avviene l’uso delle risorse disponibili, quali sono le problematiche e il metodo della programmazione nel governo della città; conoscere la pubblica amministrazione: sono questi i traguardi che vogliamo raggiungere attraverso la realizzazione del progetto ‘Una settimana da sindaco’”, aggiunge De Carolis.

Il Progetto - Tre cittadini-studenti, per tre diverse settimane (uno ogni sette giorni), avranno la possibilità di affiancare quotidianamente il sindaco, gli assessori, i capiarea nello svolgimento delle loro funzioni e nella normale gestione amministrativa.

Gli Obiettivi- Partecipare direttamente alla vita amministrativa della città; acquisire consapevolezza sulle difficoltà in cui lavorano i Comuni; diventare protagonisti nella gestione dei problemi e nel proporre soluzioni agli stessi; usufruire di sette giorni di formazione sul funzionamento della pubblica amministrazione: sono questi gli obiettivi che si propone questa iniziativa.

Chi può partecipare- Possono avanzare la domanda di partecipazione tutti i cittadini e gli studenti, tra i 18 e i 24 anni, residenti nel Comune di Monte Compatri. La domanda, va presentata sul modulo allegato - pubblicato sul sito e sui canali social istituzionali del Comune (facebook) e in formato cartaceo presso l’Urp, dal 23 febbraio al 2 marzo 2017. 

La richiesta, corredata di una breve scheda di presentazione della persona che aderisce all’iniziativa, può essere inviata inviata, via mail, direttamente al sindaco all’indirizzo sindaco@comune.montecompatri.rm.gov.it o consegnando l’adesione in formato cartaceo presso l’Ufficio relazione con il pubblico del Comune di Monte Compatri (URP, via Placido Martini, cap 00077).

Come verranno scelti i cittadini- La prima fase nella scelta dei cittadini-studenti sarà caratterizzata dall’ordine di presentazione delle domande. Passeranno alla fase due della selezione le prime 50 richieste che arriveranno entro la data di scadenza della presentazione della domanda. Successivamente, attraverso un sorteggio, saranno scelte altre 15 candidature che passeranno alla terza e finale fase di selezione.
L’ultima parte, che vedrà protagonisti i 15 cittadini-studenti sorteggiati tra le prime 100 domande pervenute, sarà caratterizzata da una prova orale su argomenti di cultura generale.
La selezione avverrà da lunedì 6 a venerdì 10 marzo 2017.

Valutazione esperienza - Dopo le tre settimane, alla fine dell’iniziativa da parte dei tre partecipanti, è prevista la valutazione dell’esperienza che verrà resta pubblica con una conferenza finale presso la sala consiliare di Tinello Borghese.

Svolgimento Progetto: L’iniziativa avrà luogo per tre settimana: Lunedì 13 marzo 2017- venerdì 18 marzo 2017; Lunedì 20 marzo 2017- venerdì 25 marzo 2017; Lunedì 27 marzo 2017 – venerdì 31 marzo 2017.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024