Ricerca nell'archivio:

Organizzare un funerale a Roma passo per passo

30-01-2017

ROMA (attualità) - Un momento difficile che spesso è anche tremendamente complicato

ilmamilio.it

Quando viene a mancare una persona cara, nonostante il dolore legato alla perdita, bisogna organizzare il funerale nei suoi minimi dettagli dall'inizio alla fine. Tutto ciò non sempre è facile e il più delle volte ci si rivolge ad un’agenzia funebre che si occuperà del tutto. Essa giungerà sul posto della dipartita il prima possibile e porteranno con sè non soltanto gli oggetti necessari ma anche la documentazione che servirà in seguito. Una volta giunto sul posto gli addetti delle onoranze funebre si preoccuperanno anche dell'allestimento della camera mortuaria, dove verranno posti degli appositi candelabri, il quaderno per le firme e inoltre sarà adagiata la bara con il defunto opportunamente vestito all'interno di essa.

In realtà, la preparazione di un funerale si suddivide in ben tre fasi. Innanzitutto vi è la parte burocratica da sbrigare, in seguito la scelta della tipologia di cerimonia e la tipologia di sepoltura che si preferisce e infine la scelta dei prodotti da utilizzare durante il rito funebre.

Innanzitutto bisogna contraddistinguere se la morte avviene in una casa di cura, un nosocomio oppure in casa propria. Nel primo caso sarà meno difficoltosa la parte burocratica perchè sarà la struttura stessa ad occuparsi di tutta la documentazione necessaria, in caso contrario il tutto toccherà ai parenti del defunto. In questo caso una volta contattata l'agenzia funebre di fiducia, sarà la stessa a fornire i parenti di un apposito modulo ISTAT che in seguito verrà poi concesso al medico di famiglia che provvederà a sottoscrivere il certificato di morte. Fate un'accurata scelta anche per quanto concerne l'agenzia funebre, è meglio stabile il tutto mediante un preventivo evitando brutte sorprese alla fine al momento del pagamento. Una volta completato il tutto si può definire conclusa la parte burocratica, a questo punto sarà stesso l'agenzia funebre a comunicare all'Asl interessata di tale morte e che invierà un medico legale che verrà ad accertarsi dell'accaduto.

La seconda fase consiste nella scelta della tipologia di rito: religioso o laico. Si può optare per un normale funerale religioso da svolgere in chiesa, oppure se la famiglia o il defunto era laico è bene scegliere una tipologia di funerale laico. Questa forma non è nient'altro che un'occasione di dare un ultimo saluto alla persona cara senza far riferimento a nessuna tipologia di religione; infatti durante questa commemorazione si ricorda la vita condotta dal defunto mediante un breve racconto della propria esistenza, associato a musica e brevi letture. Non si usa nessuna forma di preghiera. Qualsiasi sia la scelta è opportuno fissare l'ora del funerale in concomitanza con l'ultima fase che è quella della sepoltura. Una volta espletate tutta la parte burocratica e la messa, la salma mediante l'apposito carro funebre verrà portata al cimitero scelto dalla famiglia.

Una volta giunti sul posto, gli addetti seguiranno gli ordini dei familiari e provvederanno alla sepoltura direttamente nella terra, in un apposito loculo o una cappella di famiglia. Inoltre, con apposite richieste è possibile anche inumare, tumulare o cremare il proprio caro. In questi casi però bisognerà lasciare il proprio defunto all'interno del cimitero in un apposito deposito per alcuni giorni per via dei tempi tecnici e burocratici. Non dimenticate la terza fase che riguarda la scelta dei prodotti da utilizzare come la bara, il carro funebre, i fiori, la musica in chiesa, il trasporto della salma, gli avvisi necrologici, i biglietti di ringraziamento e infine la lapida, a scelta del materiale e il posizionamento. Si sa che organizzare un funerale non è facile e tanto più perchè non vi è tempo a disposizione, per cui è opportuno rivolgersi ad un’agenzia funebre a Roma, ottenendo cosi una cerimonia di ottima qualità, con la dovuta puntualità, passo per passo e curata nei minimi dettagli. Infatti sarà l'agenzia ad occuparsi dei tempi, del materiale da utilizzare ogni volta e di tutto ciò che serve e della documentazione per poter muovere la salma, a voi non resterà che provvedere al pagamento una volta concluso tutto il funerale.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024