Ricerca nell'archivio:

Sandro Caracci presidente del Parco regionale dei Castelli Romani

26-01-2017

CASTELLI ROMANI - Finisce la lunga parentesi del commissariamento dei Parchi regionali del Lazio, con la nomina dei Presidenti. Inizia un periodo di maggior stabilità, a garanzia della programmazione e a vantaggio dei territori, che da agosto 2010 ha visto i Parchi del Lazio affidati a gestione commissariale.

La nomina, arrivata con decreto a firma del Presidente della Giunta regionale Zingaretti, conferma Sandro Caracci alla guida dell’Ente Parco, di cui è stato commissario negli ultimi tre anni e cinque mesi (da luglio 2013 a dicembre 2016).

Sandro Caracci, che ha già ricoperto la carica di presidente del Parco dei Castelli Romani dal 1995 al 2002, ha alle spalle una lunga esperienza come amministratore e funzionario pubblico, la sua nomina, quindi, conferma la validità di un profilo personale e professionale che coniuga profonda conoscenza del territorio (Caracci è originario di Marino - RM - e si è impegnato per tanti anni in attività di promozione territoriale) e conoscenza della macchina amministrativa, requisito importante per chi deve mediare fra esigenze e regole, aspettative e norme.

“Il Parco dei Castelli Romani come Ente che fa rete: è quello che abbiamo realizzato negli ultimi tre anni, è quello che con ancor più convinzione proseguiamo a fare”. Commenta così Sandro Caracci, e prosegue: “Il ruolo di un Ente sovracomunale, in una realtà che annovera al suo interno Enti locali con competenze specifiche, è quello di impegnarsi a facilitare la collaborazione, nella comunanza di intenti che unisce trasversalmente tutti, ciascuno per le proprie specificità. Comuni, Città Metropolitana e XI Comunità Montana: azioni già avviate, collaborazioni in corso, progetti vivi. Continuiamo a lavorare in questa direzione, per dare consistenza ai Castelli Romani come realtà variegata, articolata e unita. Quindi massima attenzione alla definizione degli strumenti di gestione e pianificazione territoriale, ad esempio. La stabilità gestionale è fondamentale per poter programmare il lavoro, quindi il 2017 inizia con uno slancio ancora più forte. Il territorio sarà ancor più protagonista, con il nuovo impulso che i rappresentanti delle Amministrazioni locali saranno chiamati a dare nel Consiglio Direttivo”.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024