Ricerca nell'archivio:

Fucci-De Vito: ''Domani completeremo controllo scuole''. Lettera aperta degli studenti alla Raggi

19-01-2017

CITTA' METROPOLITANA – Prosegue il dibattito

“Dopo le forti scosse di terremoto, avvertite a Roma e nel territorio provinciale, il Vice Sindaco della Città metropolitana, Fabio Fucci, aveva immediatamente sollecitato il Dipartimento VIII dell’Ente, ad intervenire per effettuare controlli sugli istituti superiori di Roma e provincia”. Così in una nota la città metropolitana.

“La situazione aggiornata al tardo pomeriggio di oggi – dichiarano Fabio Fucci ed il consigliere delegato Marcello De Vito – è che i nostri uffici hanno controllato il 50% degli edifici scolastici, che sono sotto la nostra responsabilità. Il Dirigente del settore edilizia scolastica, sta provvedendo in queste ore, a comunicare ai Dirigenti scolastici, che dai controllo effettuati, non si osservano particolari criticità, ai locali visionati, rispetto alla situazione conosciuta prima dell’evento sismico. Per cui non si ravvisano variazioni al normale svolgimento dell’attività didattica. E’ chiaro, che qualsiasi problematica dovesse insorgere nelle ore successive, dovrà essere immediatamente comunicata ai nostri uffici che saranno a disposizione. Stiamo lavorando – hanno concluso Fucci e De Vito – affinché nella giornata di domani, si possa completare il lavoro di ricognizione delle nostre scuole”.

L’Assemblea dei Coordinamenti Studenteschi Romani ha scritto intanto una lettera aperta a Virginia Raggi, sindaco della città metropolitana di Roma.

“Le scriviamo a nome degli Studenti Medi di Roma e Provincia per portare alla sua attenzione alcuni dei gravi problemi con cui ogni giorno siamo costretti a fare i conti: la situazione degli edifici scolastici è drammatica. Le strutture sono fatiscenti o sovraffollate, senza adeguati sistemi di sicurezza e prive dei servizi necessari. Siamo scesi in piazza in due differenti giornate (il 7 Ottobre e il 17 Novembre) per esprimere in maniera forte e chiara la necessità di intervenire tempestivamente nelle scuole con un programma di ristrutturazione serio e profondo che ci consenta di poter trascorrere la maggior parte delle nostre giornate in strutture sicure e dignitose. Attualmente non abbiamo ricevuto alcuna risposta dal ministero”.

“Al rientro dalle vacanze invernali la situazione era drastica: siamo stati accolti in istituti gelidi. Le temperature di classi, laboratori e corridoi erano ben al di sotto di quelle consentite – scrivono gli studenti – A causa della mancanza di sistemi di riscaldamento adeguati le scuole sono rimaste inagibili per giornate intere, con temperature nelle classi e negli altri locali intorno ai 4 gradi centigradi.

La risposta che l’attuale amministrazione ha fornito a questo problema, cioè il ‘piano scuole calde’ evidentemente non è stata sufficiente e mirata per sanare la disastrosa situazione delle nostre scuole. Questa condizione è quanto mai inaccettabile e vogliamo che entro la prossima settimana gli studenti possano tornare a fare lezione in locali caldi e sicuri. L’edilizia scolastica deve tornare ad essere uno dei primi interessi nelle agende di amministrazioni e governo. Basta scuole fredde, basta istituti fatiscenti! Vogliamo poter studiare in condizioni agevoli e confortevoli. In maniera particolare chiediamo l’accensione prolungata dell’impianto di riscaldamento fino al raggiungimento della temperatura adeguata e interventi tempestivi per tutti i casi di necessità urgente. Dopo una settimana di agitazione nelle scuole, all’insegna di presidi, scioperi e cortei, siamo pronti a continuare se entro la prossima settimana non riceveremo risposte adeguate alle nostre richieste”.  



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024