Ricerca nell'archivio:

Sisma, le zone terremotate tra forti nevicate ed emergenza: ''Aiutateci''

18-01-2017

Molto critiche le situazioni nei paesi del teramano, aquilano e reatino. Pirozzi. ''Non so che cosa abbiamo fatto di male per meritarci questo''

Quattro scosse di terremoto sono state avvertite in tutta l'Italia Centrale nella giornata di oggi. La magnitudo è stata tra 5.1 e 5.5. Il sisma è avvenuto tra L'Aquila e Rieti, con un epicentro è a una profondità di 9 chilometri. Le condizioni meteo, però, stanno aggravando la situazione. Sia per chi resiste nelle aree del cratere e sia per gli allevatori. "Siamo per strada, sommersi dalla neve e non riusciamo nemmeno a scappare'', affermano alcune testimonianze nei paesi dell'aquilano.

"L'emergenza non è il terremoto né i danni in zona rossa, bensì la neve. Abbiamo bisogno di turbine, non bastano gli spazzaneve. Abbiamo frazioni isolate con due metri di neve", è l'appello del sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, in una zona incredibilmente sfiancata da una serie di eventi negativi. Intanto la torre campanaria della chiesa di Sant’Agostino di Amatrice, uno dei simboli della comunità locale, è venuto giù. "Non so se abbiamo fatto qualcosa di male, me lo chiedo da ieri, due metri di neve e ora pure il terremoto", ha ribadito ancora il sindaco Pirozzi ai Tg nazionali. Un sentimento giustificato.

Situazione di emergenza sono segnalate nella provincia di Teramo, dove ci sono centri isolati, paesi senza energia. Le autorità hanno chiesto l'intervento dell'esercito e del Genio militare. Il sindacato dei poliziotti, Sappe, denuncia una situazione di "paralisi totale" nel carcere di Castrogno dovuta al maltempo e al sisma, con detenuti e personale al gelo e mancanza di elettricità.

Nell'ascolano, nella zona di Arquata del Tronto, i Vigili del Fuoco hanno rintracciato una dozzina di allevatori che erano dati per dispersi.Nella zona è caduta moltissima neve e si teme che possano esserci stati dei crolli a seguito delle scosse di stamani. Prosegue la forte preoccupazione per i capi di bestiame che ancora non sono entrati nei moduli annunciati dalle varie istituzioni nei mesi scorsi. 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024