Ricerca nell'archivio:

Il Comune di Rocca Priora aderisce ufficialmente al CEP

12-01-2017

ROCCA PRIORA - Tra le adesioni anche quelle di Bellagra, Cave, Colonna, Gallicano nel Lazio, Palestrina, Poli, Rocca di Cave, Roiate, San Vito Romano e Zagarolo

Il Comune di Rocca Priora ha dato il via libera per la partecipazione in quota dell'Ente alla società di capitali CEP spa- Consorzio Enti Pubblici. Palazzo Savelli ha impegnato per l'obiettivo 9.200 euro. Il 10 agosto 2016 è giunta definitivamente al traguardo la materia di riordino delle partecipate, laddove il cardine della riforma prevede, tra l'altro, il rispetto della soglia minima di fatturato (un milione di euro) e il contestuale addio alle società con più dipendenti che amministratori e alle aziende che hanno chiuso in negativo quattro degli ultimi cinque bilanci. Il Comune di Rocca Priora gestisce in forma diretta, con il solo impiego di personale comunale, il servizio di accertamento e riscossione delle entrate.

Con la struttura attualmente preposta non è possibile garantire alla cittadinanza un servizio con adeguati livelli di efficacia, efficienza, tempestività, professionalità e non ultimo , di necessaria economicità. Tra le diverse forme di affidamento a terzi della gestione del servizio di riscossione dei tributi e di tutte le entrate, ci sono le società a capitale interamente pubblico mediante convenzione. In base ad una delibera del luglio 2015 in cui si è autorizzata l'esternalizzazione dei tributi, il Comune di Rocca Priora ha fatto leva sulla deliberazione consiliare del 26 gennaio 2016 che ha autorizzato la partecipazione al CEP, di proprietà dei comuni di Bellagra, Cave, Colonna, Gallicano nel Lazio, Palestrina, Poli, Rocca di Cave, Roiate, San Vito Romano e Zagarolo.

Il bilancio di previsione 2016/2018, approvato nel maggio 2016, ha previsto in base a ciò la partita necessaria all'acquisto della quota di annessione al Consorzio. Nei giorni scorsi, infine, la determina che ha sancito l'ultimo passaggio di questo percorso.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024