Ricerca nell'archivio:

72 ore tra i terremotati di Amatrice. Nella delegazione parlamentare anche Fattori e Piazzoni

28-12-2016

AMATRICE (attualità) - Il 24 agosto il sisma che ha devastato il Centro Italia

ilmamilio.it

Una delegazione di deputati e senatori ha risposto nelle scorse ore all'appello di Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, che aveva chiesto ai parlamentari di trascorrere tre giorni nel borgo distrutto dalla scossa di terremoto del 24 agosto. Tra loro, anche le rappresentanti ''castellane'' di Genzano Ileana Piazzoni (PD) ed Elena Fattori (M5S).

"Tre giorni con gli scarponi - aveva detto Pirozzi - senza giacca e cravatta e senza passerelle". ''In questa maniera – aveva detto - si vive la realtà degli sfollati e si dimostra davvero la vicinanza con la gente".

''La prima giornata ad Amatrice è stata di lavoro. Un’esperienza che sta dando i suoi frutti, perché la vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto avviene sia con la presenza sul territorio sia con la consapevolezza di legiferare per il meglio”. Così Fabio Melilli, Renzo Carella, Ileana Piazzoni, Nazzareno Pilozzi e Marietta Tidei, deputati del Partito Democratico che sono parte della delegazione parlamentare ad Amatrice – “Abbiamo risposto all’appello del sindaco Pirozzi per mostrare che la presenza delle istituzioni non è solo formale: siamo vicini alle popolazioni colpite e a tutti coloro che si sono spesi per affrontare prima l’emergenza e poi la ricostruzione. E siamo qui soprattutto per capire qual è il contributo che può dare il Parlamento dopo l’approvazione del decreto terremoto e delle norme presenti nella Legge di bilancio”.

Della delegazione fa parte anche il vicepresidente della Camera dei Deputati, Luigi Di Maio, che afferma: ''Siamo d'accordo con lo spirito di questa iniziativa: non bastano le visite lampo e un rapido giro di incontri con le autorità o nelle zone rosse. Non bastano le passerelle o i giri in elicottero''. ''Bisogna ascoltare con umiltà – aggiunge - chi soccorre quelle persone da mesi, per imparare come viene gestita quotidianamente sul campo la ricostruzione. Sono sicuro che dopo questi giorni capiremo meglio quello che dobbiamo ancora fare per essere fino in fondo al servizio di questa gente. Il mondo, quello vero, si trova fuori dai palazzi della politica, lontano dal cerimoniale e dalle visite istituzionali''.

Sicuramente un'esperienza che avvicinerà i rappresentanti istituzionali alla reale percezione dei problemi quotidiani di chi è in difficoltà.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024