Ricerca nell'archivio:

Il Pd di Monte Porzio analizza la sconfitta della Riforma. "Più determinati che mai"

07-12-2016

MONTE PORZIO CATONE (politica) - Il segretario cittadino Vescovo dopo il referendum costituzionale

ilmamilio.it - comunicato stampa

Dal segretario del Pd di Monte Porzio Catone, Francesco Vescovo, riceviamo e pubblichiamo.

"Il NO alla Riforma Costituzionale, una dura sconfitta da cui ripartire più uniti che mai. Un grande Partito si vede anche nelle sconfitte, nella capacità di rialzarsi e reagire alla delusione per il risultato di questo voto che ha visto prevalere il NO sia a livello nazionale che locale. Ci sarà modo di analizzare i vari dati nazionali e tutti gli aspetti di questo risultato negativo; tuttavia ci tengo ad evidenziare la straordinaria partecipazione dei nostri concittadini: Monte Porzio Catone è risultato uno dei comuni nella provincia di Roma con l'affluenza più alta (76,78%). Inoltre, insieme a Grottaferrata è il comune dove il risultato del Sì è stato leggermente migliore rispetto al dato nazionale: a Monte Porzio Catone ha prevalso il NO con circa il 56,61 % sul SÌ che ha riportato il 43,39%, risultato che comunque non  ci fa esultare anzi ...  

Un grazie particolare va a tutti i cittadini che domenica si sono messi in fila attendendo con pazienza il proprio turno per votare e un grazie particolare va ai compagni e amici del Circolo PD di Monte Porzio Catone che per mesi si sono impegnati con tutte le proprie forze.

Il nostro circolo è ben consapevole per il risultato negativo del Referendum sulla Costituzione, che ha visto subito Matteo Renzi rassegnare le dimissioni da presidente del Consiglio (caso raro nel panorama italiano dove si cerca sempre di restare incollati alla propria "poltrona"). Le ripercussioni politiche all'interno del PD nazionale non si faranno attendere e come è noto c'è gran fermento tra quei partiti e movimenti politici italiani "vittoriosi", attenti ora a trovare un posto al sole, a conquistare poltrone e potere, noncuranti di risolvere i problemi che affliggono il nostro Pese. Ma all'interno della nostra sezione e tra gli amici e simpatizzanti, un'ampia aggregazione che costituisce l'Attivo del PD di Monte Porzio Catone, che si è ulteriormente arricchita durante la campagna per il referendum, la volontà di essere compatti e coesi oggi è più viva che mai. Tra di noi si discute ed anche nel corso della campagna referendaria sono emersi distinguo e posizioni critiche, ma quando è stato il momento di andare a votare tutti hanno risposto senza distinzioni per il Sì alla Riforma Costituzionale. E se fosse emersa qualche posizione diversa in merito, non ci sarebbero state certo epurazioni, come avviene invece in altri movimenti/aggregazioni politiche. È la forza della democrazia, bisogna farsene una ragione!

Da oggi siamo più compatti ed uniti che mai, e restiamo convinti che la nostra battaglia referendaria, pur di fronte alla dura sconfitta, abbia percorso la strada giusta per dare una ventata di rinnovamento al nostro Paese. Ma il 60% degli Italiani ha deciso diversamente anche se in buona parte, come è stato riconosciuto, non sono entrati nel merito della Riforma e hanno voluto dare una spallata a Renzi ed al suo Governo. Altre forze politiche oggi sperano in un nostro sfaldamento, a costoro annunciamo che continueremo, ancor più nel nostro ambito territoriale, con maggior forza e vitalità la nostra battaglia politica ed anzi siamo pronti per affrontarne nuove.

 

La nostra sezione continuerà per la sua strada (altro che "il disastrato PD locale" come si affannano a definirlo alcuni politici della minoranza locale!), mantenendo ed arricchendo il suo ampio ventaglio di iniziative politiche, culturali, sociali e di formazione che da sempre ci contraddistingue ricevendo elogi da diversi, tanti concittadini, anche tra quelli che non sono vicini al nostro pensiero politico.

Che si sappia dunque, siamo più forti, uniti e numerosi di prima e sempre trasparenti e aperti a tutti i concittadini e continueremo il nostro cammino!

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024