Ricerca nell'archivio:

Nuovi arrivi di migranti ai Castelli romani, Palozzi: "Evitare imposizioni dall'alto"

28-11-2016

MARINO (attualità) - Il consigliere regionale mette in guardia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il consigliere regionale ed ex sindaco di Marino Adriano Palozzi commenta la notizia relativa ai nuovi arrivi di immigrati in provincia di Roma secondo quanto disposto dal bando pubblicato dalla Prefettura il 23 novembre e in scadenza per il 21 dicembre (LEGGI l'articolo).

"Nelle scorse ore la Prefettura di Roma ha pubblicato la gara europea a procedura aperta, volta alla conclusione di un accordo quadro con piu' soggetti economici per l'affidamento dei servizi di accoglienza e servizi connessi agli stranieri richiedenti asilo, per il periodo Primo gennaio - 31 dicembre 2017. Un bando da oltre 100 milioni di euro, che potrebbe significare l’arrivo nell’area metropolitana di 8mila rifugiati, la stragrande maggioranza nei comuni della Provincia: ad esempio 1363 tra la zona nord di Roma e il Comune di Fiumicino, 1921 nelle città a est del territorio metropolitano, e ben 2378 nel solo bacino dell’AslRm6, che racchiude i Castelli Romani e il litorale sud della provincia romana.

Un numero abnorme, che potrebbe avere un impatto sociale molto forte sulla comunità locale. Sono d’altronde ancora vive le proteste dei mesi scorsi, quando dalle autorità sovracomunali furono calate scelte dall’alto, senza il parere e il coinvolgimento dei sindaci. Un errore da non ripetere. Non dimentichiamo inoltre che i Comuni, anche e soprattutto a causa dei tagli impartiti dal governo centrale, sono da tempo in forte crisi finanziaria, con i fondi per sicurezza e politiche sociali ridotti quasi al lumicino e devono affrontare in primis i problemi della comunità residente. Tutte le istituzioni competenti devono prendersi le proprie responsabilità, ascoltando attentamente le istanze del territorio provinciale e assicurando al contempo che il flusso migratorio previsto sia sensibilmente ridotto e gestito in maniera efficiente e ordinata”.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024