Ricerca nell'archivio:

Grottaferrata, sicurezza in Via Vittorio Veneto: 'Orgoglio Cittadino 2.0' cerca chiarimenti

26-11-2016

GROTTAFERRATA – Protocollata una richiesta al Comune

Orgoglio Cittadino 2.0, attraverso Franco Palladinelli, Maurizio Chiappini e Maurizio Vinciguerra, ha protocollato al Comune di Grottaferrata una richiesta di chiarimenti riguardo gli interventi sulla sicurezza di Via Vittorio Veneto, importante strada di collegamento. Il documento fa riferimento ad un finanziamento di 3 milioni di euro (regionali) del 2009. Il gruppo ha chiesto sostanzialmente se tale erogazione è ormai definitivamente chiusa o se è ancora in essere. Nel caso quest'ultima ipotesi fosse ancora possibile l'iter intendeva procedere ad un esame tecnico delle problematiche della strada, la predisposizione di tutti gli atti per la tutela della sicurezza dei cittadini residenti, la redazione di un progetto per tutta l'area e di richiedere un nuovo finanziamento ad integrazione di quello già in atto per soddisfare la variante in corso d'opera.

''Avendo appurato da un sopralluogo effettuato il 23 novembre 2016 che su Via Vittorio Veneto ci sono lavori in corso della regione Lazio, direzione regionale ambientale prot. 053679 del 9 febbraio 2012, come da cartello esposto – scrivono Vinciguerra, Chiappini e Palladinelli – si chiede (al Commissario Prefettizio ndr) lo stato attuale delle azioni, previste e da attuare, contemplate dalla delibera di Consiglio comunale e precisamente se gli uffici competenti hanno accertato se il finanziamento regionale è ancora aperto o è stato definitivamente chiuso dalla Regione lazio, se l'ufficio tecnico del Comune ha avviato la procedura dell'esame tecnico della problematica di Via Vittorio Veneto sempre in via d'urgenza e quali ne sono le risultanze, perché magari è tutto perfettamente a posto e in sicurezza e magari si può rassicurare la popolazione di Grottaferrata che non corre pericolo alcun; oppure in caso contrario, accertati problemi reali e concreti, procedere con tutte le accortezze per la salvaguardia dei cittadini''.

Via Vittorio Veneto è una strada da tempo al centro delle attenzioni. Nei mesi scorsi i residenti si sono spesso mobilitati per evidenziarne lo stato del manto stradale, gli eccessi di velocità o le perdite di acqua. Ora una nuova richiesta, questa volta proveniente da un movimento politico locale. 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024