Ricerca nell'archivio:

Recupero dei nuclei abusivi, Equi Diritti: "E' ora di allargare il fronte"

10-11-2016

VELLETRI (attualità) – Dibattito con amministratori e cittadini

ilmamilio.it - comunicato stampa

Si è tenuta ieri sera in Velletri, una partecipata riunione del Comitato " Equi Diritti" sul tema della difesa delle abitazioni sorte spontaneamente dopo gli anni '90 nel territorio dei Castelli Romani. La riunione, alla quale hanno partecipato oltre 200 persone, è casualmente avvenuta a poche ore dalla comunicazione a mezzo stampa fatta dal presidente della Comunitá Montana e sindaco di Rocca Priora, Damiano Pucci, della richiesta inviata in regione dalla pattuglia di sindaci circa l'apertura di un tavolo regionale, volto a cercare le soluzioni di sanabilità delle zone urbanizzate da oltre un ventennio, spesso, proprio in ottemperanza a precisi piani di recupero regionali.

Numerosi sono stati gli interventi, alla riunione indetta dai comitati che hanno visto alternarsi al microfono Il consigliere Massimo Grasso (Rocca di Papa), Franco Spoto (ex Sindaco di Rocca Priora), Gianluca Mastrella (consigliere di Rocca Priora), Giuliano Cugini (Consigliere PD di Velletri), Enrico Indiati (Vice Sindaco della Città di Ariccia) e Crestini, sindaco di Rocca di Papa.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Comitato Cristina Milani, che ha immediatamente colto l' occasione per chiedere un "allargamento del fronte e del tavolo di lavoro, a tutti quei sindaci che, pur non facendo parte della Comunità montana, seguono con interesse il problema e condividono la necessità della ricerca di una soluzione Comune, a partire proprio dai comuni di Ariccia e Lanuvio, le cui delegazioni erano presenti in sala". Non è mancata al termine degli interventi, la fase "assembleare" in cui il Comitato, dopo aver manifestato sotto la Procura della Repubblica di Velletri e sotto il Consiglio Regionale del Lazio, ha unanimemente votato per una futura manifestazione da tenersi a Roma, volta a sensibilizzare il Parlamento Italiano sulla vicenda.

"La tardiva inapplicabilità della Legge di Sanatoria del 2003 è un problema che potenzialmente riguarda 1.000.000 di famiglie in tutta Italia - ricordano dal Comitato - urge trovare una soluzione nazionale, prima che "l'improvviso risveglio" delle singole Procure rischi, come avvenuto ai Castelli Romani, di alzare la preoccupazione per l' allarme sociale, in tutta Italia", conclude Marco Milani dal direttivo del Comitato.  



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024