Ricerca nell'archivio:

Frascati: dopo la Porticella il "pensiero malizioso" dei 5 stelle sulla festa dell'Unità

27-10-2016

FRASCATI (attualità) - Sabato l'evento organizzato dal Movimento nel centro cittadino e costato qualche migliaio di euro

ilmamilio.it - comunicato Facebook

Dal Movimento 5 stelle di Frascati.

"Sabato scorso abbiamo organizzato una festa del Movimento a piazza della Porticella, per la prima volta abbiamo deciso di adottare un "format" diverso dal solito comizio o dal solito banchetto.

Non sapendo come fare ci siamo rivolti agli uffici comunali ed ai professionisti del settore per cominciare a prepararare con diverse settimane di anticipo tutta la documentazione necessaria ed a reperire le attrezzature che potevano essere utili per la buona riuscita dell'organizzazione.

Non è stato facile, ci siamo resi conto che la burocrazia e le norme di tutela a volte rischiano di demoralizzare anche i più ostinati. Non sapevamo ad esempio dell'esistenza della "famigerata" commissione sui pubblici spettacoli...

La commissione si deve riunire ogni qual volta ci sia una richiesta di evento pubblico con musica e si pensi di allestire strutture che possono essere pericolose per i partecipanti.

A questa commissione noi abbiamo presentato, attraverso una azienda qualificata, il nostro progetto con allegate le Scia acustica e sanitaria, la piantina quotata della piazza, tutte le autorizzazione relative agli impianti, le relazioni tecniche e tanti altre specifiche che nemmeno ricordo.

La commissione ha fatto delle annotazioni chiamate prescrizioni, "obbligandoci" ad ulteriori adempimenti quali ad esempio il noleggio di un Wc chimico per disabili, la limitazione di orario per la musica dal vivo alle ore 23, la limitazione di orario per la somministrazione di bevande alle ore 22, la presenza di medici ed infermieri o di un ambulanza per tutta la manifestazione, la presenza della protezione civile, la presenza di tutte le forze di polizia, la presenza di attrezzature antincendio ecc. ecc...

Il giorno dell'evento durante l'allestimento sono state verificate la messa a terra del palco e dei gazebo (si, avete capito bene, anche dei gazebo) e se un elettricista abilitato avesse rilasciato le certificazione di regolarità dell'impianto. Durante l'allestimento sono state controllate la messa a norma delle piastre per la cottura, i tubi di collegamento, i regolatori di flusso ed stata richiesta la certificazione di un tecnico sulla regolarità dell'impianto o, in alternativa, la loro sostituzione con piastre ad induzione. Abbiamo dovuto prevedere lo scarico del lavandino per le acque chiare e la acque scure e non essendoci una fognatura idonea abbiamo dovuto raccogliere le acque scure in taniche di ferro acquistate al momento. Abbiamo dovuto distribuire estintori ovunque e organizzare un servizio d'ordine.

Tutto questo è costato al Movimento 5 stelle di Frascati ed ai suoi attivisti oltre 3.000 euro, tutti fatturati e verificabili.

Bene, siamo felicissimi di aver organizzato questa festa e ne faremo sicuramente un'altra.
Siamo felicissimi di aver rispettato tutte le norme e le procedure nonostante non sia nostra abitudine spendere tutto questo denaro (nostro) per eventi politici.

Però, quando ci hanno detto che era la prima volta che la commissione si riuniva per un evento politico,una domanda ce la siamo fatta tutti: e la "Festa dell'Unità"???

Secondo voi è possible che il PD si sia "dimenticato" di questo simpatico regolamento da loro stessi introdotto durante la sindacatura Spalletta e che quindi, per esempio, nonostante le tre serate musicali del 9,10 e 11 settembre a Villa Torlonia, nessuno abbia richiesto la SCIA acustica dal costo di euro 800 + iva?

Non mi vorrete far credere che nessun tecnico della commissione ha potuto verificare la messa a terra dei gazebo della festa piddina e i regolatori di flusso dei loro fornelli da campo, la loro griglia a carbone, le norme igienico sanitarie sulla somministrazione di alimenti, l'altezza del palco, il funzionamento del bagno per disabili, la scadenza degli estintori, la regolarita delle paline della messa a terra e il certificato di corretta installazione dell'impianto?

Sarebbe incredibile, non ci vogliamo credere, sarà il solito complotto delle malelingue... i nostri ex (ringraziando Dio) amministratori saranno sicuramente in grado di chiarirci tutta la vicenda!

PS: nella foto potete anche vedere la fantastica erogatrice di scontrini che NOI abbiamo utilizzato, ma questo è un altro discorso..



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024