Ricerca nell'archivio:

Albano Laziale, M5S: ''La passeggiata al Lago per ribadire il nostro No''

26-10-2016

ALBANO LAZIALE - Nota stampa
 
''Domenica 23 ottobre, insieme al gruppo “Cittadini per il Movimento 5 Stelle di Castel Gandolfo”, abbiamo organizzato una passeggiata al lago Albano, per dire No alla riforma costituzionale. Un’iniziativa per informare in allegria, con la partecipazione di attivisti, famiglie con bambini e numerosi collegamenti in streaming.
 
La senatrice Elena Fattori ed il professor Gino Scaccia, ordinario di diritto costituzionale alla Luiss, hanno coinvolto i partecipanti analizzando alcuni dei punti più mistificanti della controriforma costituzionale. Una legge, la Renzi Boschi Verdini, approvata, contro ogni democrazia parlamentare, da una maggioranza anticostituzionale ed illegittima; discussa di notte con la sola presenza del M5S, opposizioni azzerate, voti segreti cancellati dall’emendamento Cociancich, stravolgimento delle commissioni, abuso di fiducie e canguri. 
 
Poi si è parlato del Senato la cui composizione, ben nota a tutti, non è l’unico problema. Infatti, oltre a nominare due giudici della Corte Costituzionale, non potrà essere sciolto dal Presidente della Repubblica. Ma la cosa più bella è che il primo presidente del Senato sarà il senatore decano ovvero Giorgio Napolitano.
Un’altra bugia è che il Presidente della Repubblica non viene toccato. Questo non è vero perché oggi per eleggerlo ci vogliono 673 voti nelle prime due votazioni e 505 dalla terza, domani dalla terza basteranno 439 voti (considerando che il PD né ha 438).  
 
Il professore ci ha dimostrato che il problema della lentezza del bicameralismo perfetto è un falso. Infatti in Italia ogni anno si approvano più di 240 leggi (80 in Francia,100 in Germania) e, quando c’è la volontà politica, basta un semplice mese. Inoltre il problema non è la quantità delle leggi ma la qualità!
Ringraziamo i relatori, i partecipanti e anche le forze dell’ordine presenti''.
 


Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024