Ricerca nell'archivio:

Monte Compatri, Alba Nuova sulla discarica di via Casilina 1781

24-10-2016

MONTE COMPATRI (attualità) - Una problematica già segnalata vanamente

ilmamilio.it - comunicato stampa

Da Alba Nuova riceviamo e pubblichiamo.

"E' passato più di un anno dal primo intervento del Gruppo Alba Nuova per Montecompatri in merito alle penose condizioni in cui versa via Casilina 1781 e segg. abbiamo pubblicato più volte le foto dello stato di abbandono e degrado urbano di questa via.

Evidentemente l'Ente locale non è interessato a questo deplorevole stato di cose, causato in primis dalla illegalità diffusa, infatti, molti tra i residenti e domiciliati, come più volte documentato, non pagano la TARI e sversano i loro rifiuti INDIFERRENZIATI nei pressi della statua della Madonna, all'imbocco della via in parola.

Vi è in bella mostra di sé, la carcassa di una autovettura marca Ford, modello Sierra, privo di targhe, la quale, DEVE ESSERE RIMOSSA, in quanto classificata come RIFIUTO PERICOLOSO, ma malgrado, le varie rassicurazioni avute dalla Polizia Locale è ancora la!!!!!
Rammentiamo a tutti che, per legge, aldilà della connotazione della via in questione, la carcassa DEVE ESSERE rimossa. L'ultima data della presunta rimozione che ci era stata assicurata era Martedi 18 Ottobre 2016, nulla è accaduto!!!

Abbiamo chiesto chiarimenti e ci è stato risposto che, il Deposito Giudiziale accreditato presso il quale il Comune di Montecompatri abitualmente conferisce questo tipo di rifiuti, si è rifiutato di rimuovere il mezzo in quanto vanta un corrispettivo non pagato pari a 120000,00 euro, pertanto, sino a quando, il Comune di Montecompatri non sanerà questa situazione, non ci saranno più interventi!!!

Non ci sembra affatto normale questo stato di cose, le persone che risiedono regolarmente in quella via e che regolarmente ci vivono e ci pagano le tasse, sono costrette a dimorare in una vera e propria discarica, cumuli di rifiuti speciali, resti di mobili, rifiuti urbani di tutti i tipi e ciliegina sulla torta una carcassa di autovettura che si sta letteralmente sbriciolando, contaminando il terreno, con tutti gli annessi e connessi.
Diamo atto che nei mesi scorsi qualcosa è stato fatto, qualche flebile tentativo di ripristino dello stato dei luoghi è stato messo in atto, ma nulla di così incisivo da invertire la tendenza al degrado di quella zona.
Abbiamo da poco acquisito i capitolati della ditta TEKNECO aggiudicatrice della raccolta dei rifiuti e della manutenzione del verde pubblico, bene all'articolo 7.0 si legge,
“”RIMOZIONE DEI RIFIUTI ABBANDONATI – PULIZIA AREE OGGETTO DI DEPOSITO INCONTROLLATO DI RIFIUTI”””, preso atto ci chiediamo, come mai, quella via è completamente abbandonata a se stessa da anni (ad esclusione di rari e sporadici interventi)????????
I tanto sbandierati ispettori NON SI SONO VISTI, da nessuna parte, nella via in questione l'illegalità diffusa è evidente, ma nessuno interviene, possibile che il Sindaco si scordi di intere zone del suo territorio continuando a pubblicizzare in ogni dove una Montecompatri che NON ESISTE!!!
Noi ci riproviamo, con questo comunicato stampa e con la pubblicazione di nuove foto che documentano un problema oramai datato, chiediamo ufficialmente che tutti gli organI preposti intervengano per sanare una situazione oramai non più tollerabile.
Assessore all'ambiente, Polizia Locale, Sindaco, Ispettori, Tekneko, ognuno per le sue competenze si attivino per riportare legalità, igiene e dignità a questa e atante altre vie del nostro territorio.




Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024