Ricerca nell'archivio:

Sisma, la 50a Sagra dell'Amatriciana ospitata da Eataly. I Vigli del Fuoco selezionati per il Magirus Award 2016

23-10-2016

Poco più di mille le persone assistite dal sistema di accoglienza. Entrati in una nuova fase

L'edizione numero 50 della Sagra degli spaghetti all’amatriciana si farà a Roma. A darne l’annuncio è stato il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. “La manifestazione – ha detto dai microfoni di ''Radio Amatrice'' - si svolgerà il 2, 3 e 4 dicembre prossimo presso Eataly. Saranno invitati tutti i cuochi, i ristoratori e anche tutto il mondo imprenditoriale con uno spazio allestito al terzo piano della struttura. Gli incassi saranno devoluti alla nostra comunità''. Non si ferma dunque la tradizione che ha reso famosa in tutto il mondo la città.

A due mesi dal sisma che ha sconvolto il centro Italia prosegue l’impegno del Servizio Nazionale della Protezione Civile.  A oggi sono 1.209 le persone assistite dal sistema di accoglienza, che ha raggiunto, il 5 settembre, un picco massimo di 4.807 persone, su un totale di 43 fra campi e strutture polivalenti. Le persone ancora alloggiate in tenda sono solo trentaquattro: 22 nelle Marche, per lo più in tende sparse sul territorio, mentre nel Lazio, nell’unico campo a Saletta, frazione di Amatrice, sono ospitate 6 persone, così come in Umbria dove sono 6 gli allevatori in tende nei pressi delle loro attività.

Resta stazionario il dato dei cittadini ospitati in alberghi e strutture ricettive distribuite nelle province interessate dal sisma: sono complessivamente 896 – di cui oltre 400 negli hotel di San Benedetto del Tronto. Sono invece in 145 – tra abruzzesi, amatriciani e accumolesi – ad aver scelto di trasferirsi presso le abitazioni del progetto C.A.S.E., messe a disposizione nel comune dell’Aquila, o nei MAP localizzati in altri comuni d’Abruzzo.

Con il completamento della chiusura delle aree di accoglienza, la gestione dell’emergenza entra in una nuova fase che vede oltre 2.600 operatori dispiegati sul territorio tra gli appartenenti alle diverse strutture operative, ai centri di competenza tecnica scientifica, alle organizzazioni di volontariato nazionale, locale e delle colonne mobili e alle aziende erogatrici di servizi essenziali. A questi si aggiunge tutto il personale delle amministrazioni statali e di quelle delle aree colpite dal terremoto.

Infine una notizia di merito. I Vigili del Fuoco italiani sono stati selezionati al premio internazionale “Conrad Dietrich Magirus Award 2016″ per gli interventi effettuati nelle zone terremotate del Centro Italia dallo scorso 24 agosto ad oggi. La motivazione è legata alle difficoltà oggettive degli interventi. La premiazione avverrà ad Ulma, in Germania. Per far vincere questo straordinario corpo, vanto dell'intera nazione, sarà necessario entrare in questa sezione (Entra) entro il 9 dicembre. Conrad Dietrich Magirus è stato un imprenditore e pioniere dei Vigili del Fuoco. A lui è attribuita l’invenzione della scala antincendio mobile.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024