Ricerca nell'archivio:

Aeroporto Ciampino, Zaratti (SEL-SI): “Su Piano di riduzione del rumore risposta del Governo imbarazzante”

18-10-2016

CIAMPINO  - “Le risposte del governo alle questioni poste dalla mia interrogazione urgente sull’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino sono a dir poco imbarazzanti. Il Piano di riduzione del rumore, obbligatorio per legge e già bocciato due anni fa dai Comuni di Ciampino, Roma e Marino, continua ad essere l’eterno incompiuto e spunta sempre un nuovo rinvio dei termini per la sua piena e definitiva approvazione, con l’adozione di misure risolutive”. Così il commento dell’On. Filiberto Zaratti alla risposta resa durante il question time in Commissione ambiente della camera del rappresentante del governo, la sottosegretaria Silvia Velo.

“A seguito del trasferimento del Piano da parte della Regione Lazio, il Ministero – spiega Zaratti – ha investito l’Ispra per l’esame istruttorio del documento predisposto dal gestore, a termine del quale sono state evidenziate diverse criticità. Scaduti i 60 giorni concessi ad Adr per integrare il documento, è stata richiesta ulteriore proroga dei termini, per poter valutare il  contributo del rumore di altre sorgenti esterne all’aeroporto, come il traffico ferroviario della vicina linea Roma – Ciampino”.

“Da anni siamo di fronte al continuo superamento dei limiti del rumore dovuto all’attività di questo scalo, senza che vi si ponga concretamente rimedio. Una situazione inaccettabile che continua ad investire migliaia di cittadini che vivono nell’intorno dell’aeroporto. Proprio in questi giorni le imponenti opere di rifacimento della pista stanno sottoponendo i residenti ad un ulteriore inquinamento ambientale, con gigantesche macchine movimento terra, martelli pneumatici e fresatrici a lavoro 24 ore su 24. Le rassicurazioni espresse in conclusione dal sottosegretario – conclude Zaratti - per lo stato d’attenzione che il Ministero continuerà ad avere su tali tematiche, francamente appare risibile”.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024