Ricerca nell'archivio:

Rocca di Papa, l'Amministrazione: "Dieci anni di Boccia hanno lasciato le scuole a pezzi"

28-09-2016

ROCCA DI PAPA - "Come è stato possibile far degradare così le strutture scolastiche?"

ilmamilio.it - comunicato*

Alcune settimane fa, il sindaco Emanuele Crestini ha fatto dei sopralluoghi presso gli istituti scolastici di Rocca di Papa. L’obiettivo del sindaco è stato quello di verificare lo stato delle scuole, per programmare gli interventi di manutenzione da effettuare. Durante i sopralluoghi, il sindaco è stato accompagnato dai consiglieri comunali Laura Fico e Paolo Gatta e da tecnici comunali.
 
È stato confermato quanto già in parte emerso, in modo particolare dalle segnalazioni di numerosi cittadini che lamentano l’inadeguatezza delle strutture scolastiche rocchigiane.
 
Le foto scattate durante i controlli parlano da sé: intonaci pericolanti, aree verdi non curate, infiltrazioni di acqua nelle aule, muffa e crepe sui muri, qualche bagno rotto e poi banchi, sedie e computer vecchi abbandonati da anni…
 
“Eravamo a conoscenza di alcune criticità – affermano i consiglieri Laura Fico e Paolo Gatta – ma purtroppo le condizioni delle nostre scuole sono peggiori di quanto ci aspettassimo. Eppure questi dovrebbero essere luoghi più adeguati, specialmente per i bambini, ma anche per coloro che ci lavorano”.
 
“Quello che ci si para davanti – afferma Emanuele Crestini – fa parte del vergognoso lascito dei 10 anni di Amministrazione Boccia. Da sindaco, da cittadino e da padre mi chiedo: coloro che ci hanno preceduti alla guida del paese come hanno potuto ignorare un simile stato delle cose? Con così tanto tempo a disposizione, come mai non sono riusciti a risolvere i tanti problemi delle scuole di Rocca di Papa?”
 
“A prescindere dalle risposte che dovrebbe dare ai cittadini quella che oggi è la minoranza in Consiglio Comunale – continua il sindaco – sono convinto che la cosa più importante sia mettere a posto le cose. Per questo, a seguito dei sopralluoghi effettuati a fine agosto, l’Ufficio Lavori Pubblici ha redatto una relazione tecnica in cui sono stati elencati gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che devono essere effettuati sugli edifici scolastici. Si tratta molti interventi: si va dalla rimozione di materiali in disuso al miglioramento di alcuni ambienti, dal controllo del funzionamento dei bagni alla verniciatura di cancelli e ringhiere. Ci sono tante cose da fare, ma le risorse del Comune sono veramente esigue. Cercheremo comunque di far fronte subito alle emergenze e programmare gli altri interventi. Inoltre, ritengo necessario collaborare costantemente con il dirigente scolastico dei vari plessi, tenendo vivo un dialogo tra Comune, scuole, alunni e genitori, che in passato non sempre è stato curato.”

* - pubblicato sulla pagina Facebook "Comune di Rocca di Papa"



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024