Ricerca nell'archivio:

Fertility day, pubblicitario alla Lorenzin: "Campagna sbagliata, ma si potrebbe recuperare"

27-09-2016

ROMA - L'intervento del direttore commerciale del gruppo Officine Pubblicitarie sulla campagna promosso dal Ministro Lorenzin.

ilmamilio.it

Fabio Gaggioli, direttore commerciale del gruppo Officine Pubblicitarie, gruppo leader del settore con clienti come Tim, Tre, American Express e molti altri, è intervenuto questa mattina su Radio Cusano Campus, l'emittente dell'Università degli Studi Niccolò Cusano, per dire la sua sulla campagna pubblicitaria legata al Fertility Day.

Sulla proposta del Ministro Lorenzin, Gaggioli è categorico: "Magari pagando riuscirebbe ad ottenere risultati migliori. Non sono assolutamente d'accordo sul chiedere di lavorare gratuitamente a chi ha studiato per creare strategie commerciali e comunicative di un certo livello. La pubblicità sul fertility day? Tempo fa poteva valere il principio del basta che se ne parli. Oggi credo che visto che si ha la possibilità di raggiungere più utenti, uno dovrebbe essere il più mirato e il più strategico possibile. Se poi si voleva stimolare un effetto eco polemico, allora il risultato è stato raggiunto. Ora potrebbe essere più semplice fare centro, visto che l'opinione pubblica è stata smossa".

 

Insomma, secondo il pubblicitario, se il Ministero in questo momento migliorasse il tiro potrebbe anche raccogliere i frutti di quella che è stata, di fatto, una campagna sbagliata: "Dovrebbero essere bravi e affidarsi a dei professionisti del settore, che con una strategia potrebbero davvero riprendere tutta quella che è stata una dispersione sprecata. Sicuramente, però, servono i professionisti e i professionisti si pagano. C'è il rischio che una campagna pubblicitaria troppo forte possa in qualche modo mettere in secondo piano lo stesso messaggio che quella campagna voleva imporre. L'argomento della fertilità è molto delicato. Io credo che dietro a una campagna del genere serva tanta ricerca soprattutto per analizzare un target che emotivamente è molto coinvolto. Bisognava investire sul posizionamento, bisognava capire cosa ne pensano coppie che hanno dei problemi, la campagna andava "targhettizzata". Anche il periodo scelto non era dei migliori, visto che è stata fatta nel periodo estivo e la campagna è durata una ventina di giorni. Nel periodo estivo uno potrebbe essere meno orientato a prendere in considerazione progetti a lungo termine". 

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024