Ricerca nell'archivio:

Frascati: il commissario pensa anche alla pubblica illuminazione. Arriva il restyling

24-08-2016

FRASCATI - Nuovi corpi illuminanti per il centro cittadino con riutilizzo di quelli dismessi in altre aree

ilmamilio.it

Frascati rimette a nuovo l’illuminazione pubblica. 76 corpi illuminanti a led di tre differenti tipologie, in base all’altezza del pali (modello “thylia”), saranno applicati in piazza Marconi e in Piazza Roma. Verranno installate lampade a tecnologia innovativa che garantiscono una migliore resa e maggior durata e resistenza nel tempo. I nuovi corpi illuminanti, grazie alla luce al led che consente una visibilità più netta e allo stesso tempo di incidere positivamente sulla spesa energetica del Comune, offriranno nel complesso un colpo d’occhio differente delle due piazze di Frascati, che oltre ad essere frequentate da molti turisti e visitatori sono anche il biglietto da visita della cittadina.

I lavori di sostituzione, pianificati dal Commissario Prefettizio Bruno Strati in collaborazione con il direttore generale della STS Paride Pizzi, sono iniziati oggi, martedì 23 agosto 2016, e saranno ultimati entro il 5 settembre e entreranno in funzione progressivamente. I gruppi ottici recuperati dalle due piazze saranno utilizzati per sostituire quelli non funzionanti dell'impianto di via Vittorio Veneto e di via Tuscolana, nel tratto compreso tra piazza Capocroce e via Enrico Fermi.

È stato inoltre programmato per giovedì 25 agosto a partire dalle ore 21 un sopralluogo per mappare tutta l’illuminazione pubblica di Frascati. Al sopralluogo prenderà parte il Segretario Comunale Senzio Barone, un funzionario dell’Ufficio Tecnico e i Responsabili della squadra degli operai e degli impianti elettrici della Sts.

«A seguito di alcune segnalazioni di malfunzionamenti che ci sono pervenute, sia dai cittadini di Frascati, sia dagli operai della STS, abbiamo deciso di effettuare un sopralluogo esteso a tutto l’impianto di pubblica illuminazione della città, per rilevarne le criticità. Si tratta di capire dove il servizio non è efficiente e intervenire di conseguenza, pianificando gli interventi - dice il commissario prefettizio Bruno Strati -. Per quanto riguarda Via Venturini, per la quale era pervenuta nei giorni scorsi una segnalazione di guasto all'impianto di illuminazione, stiamo lavorando per dare soluzione al problema congiuntamente all'Ater. Ringrazio la struttura comunale per l'impegno che sta mettendo nel rendere Frascati una città sempre più funzionale per i residenti e i turisti».



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024