Ricerca nell'archivio:

Grottaferrata, nasce ''Primavera Democratica''. ''Vogliamo far uscire la città dal tunnel''

30-06-2016

GROTTAFERRATA - Riceviamo e pubblichiamo da Primavera Democratica:

''La difficile e complessa situazione che si è venuta a determinare a Grottaferrata, ci ha indotto a una attenta riflessione, dalla quale abbiamo maturato la decisione che non è più il momento di continuare a mantenere vive divisioni laceranti, difficoltà immense nella ricerca di dialogo. Beghe personali, posizioni ultra intransigenti, rabbia e vecchi rancori mai sopiti, difficoltà di comunicazione, inspiegabili personalismi, sono tutti elementi che difficilmente fanno sperare che possa esserci un futuro per coloro i quali hanno a cuore la buona politica.

Noi vogliamo vivere in un paese normale, dove la classe politica si occupi dei problemi della gente non degli interessi di bottega, dove la partecipazione democratica acquisti, un valore reale. Occorre dire basta senza indugi, bisogna ricondurre la Politica al suo stato originale, bisogna rimettere al centro dell’agenda politica e programmatica, i bisogni dell’uomo e i cittadini che devono tornare ad essere i protagonisti dell’agire amministrativo.

Solo attraverso un reale cambiamento, percorsi innovativi, e innesti generazionali, possiamo sperare di allargare i nostri orizzonti. Per questo abbiamo deciso di tornare a essere protagonisti della vita sociale Politica e culturale del nostro Paese, attraverso la costituzione di una associazione che sarà un luogo aperto e vivo, nel quale tutti possano esprimersi e contribuire, valorizzando di volta in volta le singole competenze, capacità e caratteristiche, sull’ elaborazione politica e culturale. Il modello organizzativo di riferimento dovrebbe essere quello di una rete, capace di interpretare le aspirazioni e i bisogni dei cittadini e la creatività di chi vuole partecipare. L’associazione promuove occasioni di confronto tematico, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, le associazioni, i movimenti, è uno strumento di partecipazione, di ascolto e iniziativa sul territorio, è una nuova presenza sociale, attiva nella comunicazione, organizzata, e in rete, aperta a tutti coloro che intendono aprire insieme una nuova stagione culturale, sociale e politica, una nuova opportunità, per favorire conoscenze, informazioni, sinergie, anche tra le altre realtà territoriali, per superare la visione localistica dei problemi, per far emergere un nuovo progetto politico per Grottaferrata e per mettere rapidamente in rete l`attività.

L’associazione, deve essere strumento essenziale per riportare la cultura politica dentro i problemi del territorio e crescere in qualità. E’ indispensabile tutto ciò, per costruire, selezionare, preparare e formare la nuova classe dirigente, sulla base del merito e delle capacità. E’ uno strumento fondamentale per favorire una partecipazione attiva, Di sviluppare e crescere le iniziative politiche e far germinare il seme della buona politica. Questo bisogno nasce dalla consapevolezza che la politica deve mettersi in ascolto e a servizio, con l’ambizione di guidare un cammino nuovo. Le prossime sfide le vinceranno chi saprà far questo. La Politica è bella quando non si concentra solo sull'oggi, ma si riappropria del futuro. La sfida è affrontare con, coraggio i momenti di difficoltà, non nell’immobilismo, ma avere la capacità di affrontare senza paura il mare aperto. La buona politica, è l’arte di coniugare su basi nuove qualità della vita e coesione sociale, competitività e valorizzazione del capitale umano, crescita economica, equità e rispetto dell'ambiente e dei diritti umani.

Oggi certamente viviamo tempi difficili, sfide nuove, di fronte alle quali non ci si può sottrarre. La buona politica è quella che suscita speranza, che guarda lontano, che ha una visione. Purtroppo la politica, oltre a vivere di troppi e insopportabili privilegi, è stata spesso troppo debole nel dare risposte. Vogliamo provare a indicare una luce per uscire dal tunnel, soprattutto a interrogarci su cosa possiamo fare noi, quali idee e quali forze possiamo mettere in campo per dare al territorio nuova fiducia e speranza nel futuro.  La soluzione deve inevitabilmente arrivare dalla buona politica. Una politica che sappia emozionare, che sia in grado di coinvolgere i cittadini e li inviti a partecipare alla costruzione del proprio futuro, mettendo in campo pensieri e progetti. Perché il vero cambiamento è quello delle idee, non delle facce. Soltanto così potremmo riconquistare l’affidabilità perduta e diventare ciò che tutti noi vorremmo: passione e speranza''. 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024