Ricerca nell'archivio:

Le ultime scoperte a Tuscolo: la conferenza di Frascati

18-05-2016

FRASCATI - Sabato 21 maggio l'atteso incontro per fare il punto sull'antica città

ilmamilio.it

Sarà riproposta sabato 21 maggio I’importante conferenza “Le ultime scoperte archeologiche a Tuscolo, nuovi dati per la storia della città”, che fu rimandata nel mese di febbraio, per un grave lutto che colpì la relatrice dott.ssa Valeria Beolchini.

La manifestazione, promossa dall’Associazione Tuscolana Amici di Frascati,  in collaborazione con la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini ed il Comune di Frascati, si terrà presso l’Auditurium dell’area museale delle Scuderie Aldobrandini  del Comune di Frascati. Sarà una sorta di visita guidata virtuale, attraverso le scoperte archeologiche rinvenute sul monte Tuscolo in tutti questi anni di campagne di scavo eseguite dalla Scuola Spagnola di arte e Archeologia che si sono succedute in poco più di un ventennio. Undici quelle guidate dall’archeologo di fama internazionale Xavier Duprè dal 1994 al 2005, scomparso poi nel 2006, alle quali seguirono altre campagne sotto la guida della dott.ssa Trinidad Tortosa e della dott.ssa Valeria Beolchini. Sarà proprio quest’ultima ad illustrare, attraverso i nuovi dati rilevati, il modo di vivere degli abitanti dell’antica Tusculum e gli ulteriori sviluppi sulla sua urbanizzazione.  Ad introdurre l’interessantissima conferenza, saranno il dott. Claudio Boazzelli, presidente dell’Associazione Tuscolana Amici di Frascati, il dott. Damiano Pucci, presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini,  ed il dott. Alessandro Spalletta sindaco di Frascati.

Un appuntamento quindi da assolutamente da non perdere, una conferenza che dovrebbe essere replicata anche nelle scuole del territorio, utile per far comprendere meglio ai giovani la storia dell’antica città di Tusculum, conoscere per rispettare.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024