Ricerca nell'archivio:

Pantaleoni, dirigente e docenti: "La condotta degli 'occupanti' ci impone una linea di condotta più rigorosa""

16-12-2015

FRASCATI - La nota congiunta del Dirigente scolastico e dei docenti dell'istituto frascatano in merito all'occupazione avvenuta nei giorni scorsi.

ilmamilio.it

Dalla dirigente dell'Istituto "Maffeo Pantaleoni" di Frascati e dai docenti in merito alla condotta degli studenti che hanno occupato recentemente la scuola  riceviamo e pubblichiamo.

"Noi docenti e la dirigenza ci dichiariamo INDIGNATI di fronte ai recenti fatti che hanno violato il NOSTRO Istituto, apportando gravissimi danni a cose ed ambienti che erano stati appena ristrutturati. Gli “Alunni occupanti” hanno assunto un comportamento irresponsabile e moralmente deplorevole, che noi leggiamo come oltraggio alla dignità degli alunni, dei docenti, del dirigente , del personale tutto e dell’azione educativa in genere.

La scuola, per chi la vuole frequentare, oltre che essere un luogo di istruzione è innanzitutto un luogo educativo di condivisione dei valori, di confronto costruttivo, di formazione della persona e del suo senso civico.

Denunciamo perciò la nostra profonda amarezza e delusione di fronte al comportamento subdolo e fuorviante di questi stessi alunni i quali, nonostante la disponibilità accordata in più occasioni (non ultimo l’incontro con la docente preposta alla Funzione Strumentale che si è dimostrata, come in tanti altri frangenti, accogliente e comprensiva) hanno deliberatamente e premeditatamente perpetrato un atteggiamento che ci imporrà, nostro malgrado, una linea di condotta ben più rigorosa.

noi tutti ci impegneremo e continueremo a garantire, con tutte le nostre forze, un ambiente formativo sano e sicuro perché, lo ripetiamo, per noi la Scuola è soprattutto questo:

la CASA, la COMUNITA’ in cui si tutelano i diritti e i doveri di chi DAVVERO se ne sente parte.

Il Dirigente scolastico ed i docenti dell’Istituto Maffeo Pantaleoni di Frascati".



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2020