Ricerca nell'archivio:

La ''Scuola estiva per la Pace'' per i bambini rom di Castel Romano

25-07-2016

ROCCA DI PAPA – Un progetto della Comunità di Sant'Egidio

Questa settimana, un primo gruppo di bambini rom è arrivato a Rocca di Papa. Per tutta l'estate, la Comunità di Sant'Egidio terrà un soggiorno diurno con attività didattiche, tenuto da un gruppo di volontari che hanno scelto di far vivere ai giovanissimi una sorta di "summer school", meglio conosciuta come Scuola estiva della Pace. E' stata la Comunità di Sant'Egidio, attraverso il suo sito internet, ad annunciare l'iniziativa. I ragazzi in età scolare provengono dal campo rom di Castel Romano, il più grande della regione Lazio.

Rompere l'isolamento umano e sociale del campo rom favorendo un'esperienza di integrazione e aiutare il recupero scolastico dei bambini sono gli obiettivi del progetto. La scolarizzazione dei bambini rom infatti è un fattore decisivo per garantirne l'integrazione. Negli ultimi tempi, proprio grazie all'impegno di Sant'Egidio, circa 80 bambini che avevano abbandonato la scuola hanno ripreso a frequentarla.

La Scuola estiva della Pace, sostenuta della fondazione Migrantes e del Miur, è composta da cinque classi che prendono il nome dai colori dell'arcobaleno. Una forma di armonia per colorare, nelle diversità, la possibilità di costruire un futuro migliore per quanti vivono nella complessità di inserimento nella nostra società. Un impegno che può essere così un momento di opportunità. Per fare dei bambini di oggi i migliori testimoni per costruire un ponte verso l'avvenire. Nel segno dell'istruzione e della scolarizzazione.

(foto tratta dal sito web http://www.santegidio.org/index.php)

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024